NEW PERSPECTIVES L’ALLESTIMENTO AUTUNNO/INVERNO 2023 AL FONDACO DEI TEDESCHI


Il Fondaco dei Tedeschi, icona della moda e punto di riferimento dello shopping di lusso nella Venezia più glamour, ha cambiato volto con l’arrivo della stagione autunnale per esporre le nuove collezioni Fall/Winter 2023 in un nuovo allestimento, anche questa volta all’avanguardia e in linea con le tendenze più attuali.

In continuità con l’installazione Radials - realizzata al Fondaco dei Tedeschi in occasione della Biennale Architettura dal Collettivo Sbagliato - il nuovo look autunno-inverno delle vetrine del luxury mall è stato affidato proprio al Collettivo dei tre architetti e designer romani.

E se la stagione estiva (che aveva visto le collezioni esposte con l’allestimento pop creato da Gioele Corradengo in arte Sexdreams) era tutta giocata sul colore e sui segni grafici, per l’inverno il Fondaco dei Tedeschi si lascia ispirare dal movimento delle onde sonore, o dalle linee di propagazione di una goccia nell’acqua, e lo fa con il linguaggio delle proiezioni grafiche, interpretate dal Collettivo Sbagliato. Per l’allestimento delle nuove vetrine propone, una deformazione spaziale differente: opta infatti per l’utilizzo di una forma geometrica che si ripete concentricamente per creare un effetto di layering.

Ed è così che grazie alla sovrapposizione di pannelli sapientemente distanziati tra loro, mette in evidenza il prodotto, mentre l’effetto del dinamismo è reso ancora più incisivo da luci, che esaltano con un tocco surreale, la bellezza delle preziose collezioni.

Rigore geometrico ed effetti mirati a dilatare la spazialità sono la degna cornice delle collezioni di lusso più glamour della stagione, per uno shopping sempre nuovo e sorprendente.

La moda si fonde con l’architettura, diventando allo stesso tempo un'esperienza sensoriale e un invito a esplorare il mondo da nuove prospettive.

www.tfondaco.com

 

Claudio Zeni

Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’, il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso 'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano).

Acconsento al Trattamento dei miei dati Personali nel rispetto del reg. 2016/679/UE e dichiaro di avere letto l'informativa sulla Privacy
Accetto di ricevere informazioni in merito a promozioni, news ed eventi relativi a questo sito in conformità al nuovo reg. 2016/679/UE sulla Privacy.