NEL CHIANTI OPERATIVO ANCHE IL CASTELLO DI SPALTENNA

Operativo dal 25 giugno il Castello di Spaltenna di Gaiole in Chianti (Si): uno Small Luxury Hotels of the World diretto da Alessandro Ercolani, inserito nel contesto di un antico borgo medioevale costituito da una pieve con torre campanaria dell’anno 1000 e dal contiguo monastero fortificato del dodicesimo secolo trasformato in un resort 5 stelle.

La struttura offre 37 camere, due piscine, palestra e spa, nonché il ristorante stellato il Pievano, diretto dal giovane chef Stelios Sakalis, 1 setlla Michelin, allievo di Gordon Ramsey. A completare la proposta, due vile immerse nella campagna: le Caciaie, antico casale toscano risalente al 1.300 in grado di ospitare fino a 12 persone; e la Canonica nel borgo medioevale di Vertine, una residenza d’epoca del dodicesimo secolo capace di accogliere fino a otto ospiti. Molte infine le attività praticabili all’aperto: tennis, bike (Gaiole in Chianti è il paese dell’Eroica) e trekking lungo i numerosi percorsi che si snodano tra vigneti e boschi incontaminati.

Nella foto il Direttore Ercolani e lo Chef Sakalis

 

Claudio Zeni

Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’, il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso 'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano).

Acconsento al Trattamento dei miei dati Personali nel rispetto del reg. 2016/679/UE e dichiaro di avere letto l'informativa sulla Privacy
Accetto di ricevere informazioni in merito a promozioni, news ed eventi relativi a questo sito in conformità al nuovo reg. 2016/679/UE sulla Privacy.