NATALE E CAPODANNO A PILA

Piste innevate, camini accesi nelle baite, alberi di Natale illuminati, eventi e attività outdoor per tutta la famiglia. Ma non solo: alla vita di montagna nella sua versione più autentica si affiancano le tante attrattive di Aosta a soli 18 minuti di telecabina da Pila.

«La stagione è iniziata alla grande - spiega Aimé Pernettaz, direttore del Consorzio Espace de Pila - molti appassionati hanno già scelto la nostra destinazione per le loro vacanze o per gite fuori porta sugli sci. Grazie alle nevicate che si sono susseguite nelle ultime settimane, le condizioni delle piste sono eccellenti. I versanti esposti a nord e la conca naturale all'interno della quale si inserisce Pila hanno contribuito a proteggere la neve dai raggi del sole e dai venti. Il risultato è che la neve è ancora al top e siamo pronti ad accogliere chi sceglierà Pila per le vacanze natalizie».

Tanti gli appuntamenti in programma a Pila tra dicembre e gennaio (per info e dettagli delle manifestazioni www.pila.it)

•    24 dicembre 2023 – ANIMAZIONE CON BABBO NATALE
Animazione per grandi e piccini con Babbo Natale, dalle 15.00 alle 17.00, all’arrivo della telecabina.

•    28 dicembre 2023 – NOTE SOTTO L’ALBERO
Tradizionale Concerto di Natale a cura della Corale Louis Cunéaz et Frustapot de Gressan e il coro Chantenvers e Petit Chantenvers Fénis. Alle ore 20.30 presso la chiesa di San Lorenzo a Pila.
•    Dal 23 dicembre 2023 al 7 gennaio 2024 – MOSTRA SULLA MONTAGNA, NEVE E GHIACCIO
Mostra itinerante in collaborazione con l’Associazione l’Abro de Feur che vedrà protagonisti gli oggetti d’antan utilizzati per affrontare la neve e il ghiaccio, accompagnati dalle fotografie del tempo. In particolare la mostra verterà sulle attività sportive invernali: sci, pattinaggio, ciaspole e slittino. Il materiale è stato raccolto negli anni dall’artigiano e Alpino di Gressan Rinaldo Linty. A Pila nei locali delle diverse attività e nella sala del Comune. Orari: 14.00 – 17.00

•    30 Dicembre 2023 - TRADIZIONALE CAPODANNO DI PILA
Dalle 16.00 deejay set e buvette in collaborazione con la Proloco di Gressan, aspettando la fiaccolata dei maestri di sci alle ore18,00.  Dalle 18,30 spettacolo piro-musicale e a seguire tutti a cena nei ristoranti di Pila per festeggiare fino a tarda notte con cocktail, musica e tanto divertimento. Per l’occasione l’orario di apertura della telecabina Aosta-Pila è prolungato fino alle ore 23.00

•    06 gennaio 2024 – APPUNTAMENTO CON LA BEFANA
Animazione per grandi e piccini con la Befana, dalle 15,00 alle 17.00, all’arrivo della telecabina.

Agli appuntamenti ad alta quota si affiancano gli eventi in programma ad Aosta.

•    Fino al 7 gennaio 2024 - MARCHÉ VERT NOËL
Il mercatino di Natale che ricrea nel cuore di Aosta un colorato villaggio alpino, con chalet in legno e un vero bosco di abeti, un’ambientazione suggestiva e unica nel suo genere. Occupa tre storiche piazze aostane: piazza Giovanni XXIII (della Cattedrale), piazza Roncas e piazza Caveri (per gli eventi).

•    30 e 31 gennaio 2024 - FIERA DI ST.ORSO
La tradizionale fiera che si svolge per le strade di Aosta e che mette in luce i frutti del lavoro artigianale valdostano in una cornice di musica, folklore e degustazioni gastronomiche.

www.pila.it

 

 

 

Claudio Zeni

Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’, il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso 'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano).

Acconsento al Trattamento dei miei dati Personali nel rispetto del reg. 2016/679/UE e dichiaro di avere letto l'informativa sulla Privacy
Accetto di ricevere informazioni in merito a promozioni, news ed eventi relativi a questo sito in conformità al nuovo reg. 2016/679/UE sulla Privacy.