NASCE A PERUGIA FUTURA IL LABORATORIO FINE DINING DI PIZZA CONTEMPORANEA

A Perugia il 12 marzo, presso la pizzeria Da Andrea Pizza Contemporanea, si terrà la prima delle 5 serate di "FUTURA", il laboratorio culinario ideato da Andrea Bava, patron di “Da Andrea Pizza Contemporanea”, che unisce la tradizione della pizza con le eccellenze della cucina fine dining.  

Cinque chef - Marco Lagrimino, Federico Gramignani, Paolo Trippini, Nicoletta Franceschini e Andrea Impero - si avvicenderanno al fianco di Andrea Bava, per presentare 5 serate e 5 visioni originali della cucina e della pizza contemporanea, in un racconto avvincente di ricerca, innovazione, studio e alta qualità. Ogni serata presenterà combinazioni di ingredienti sofisticate, tecniche di cottura tradizionali e innovative, con un focus particolare sulla ricerca della materia prima proveniente da fornitori selezionati, punto di forza sia della pluripremiata pizzeria Da Andrea Pizza Contemporanea, che della proposta ristorativa dei 5 chef.

FUTURA sarà una fucina di ricette uniche e sorprendenti, un vero laboratorio gastronomico dove giocare con sapori, consistenze e presentazioni in modo innovativo, portando la pizza a nuove vette di creatività e raffinatezza in un’evoluzione costante, combinando l'accessibilità e la familiarità della pizza con l'eleganza e la ricercatezza della cucina fine dining.

Una nuova pagina della narrativa gastronomica che celebra in maniera tangibile l'intersezione tra la tradizione e l’innovazione. Ad aprire e chiudere questo originale calendario di appuntamenti, due chef alla guida di ristoranti stellati umbri: Marco Lagrimino del ristorante l’Acciuga* e Andrea Impero di Elementi Fine Dining* di Borgobrufa. Nel mezzo un caposaldo della tradizione, lo chef Paolo Trippini e due giovani della new wawe, Nicoletta Franceschini di Silene Piccolo Ristorante Premio Gambero Rosso “Tradizione Futura” e Federico Gramignani de La Radichetta.

La serata del 12 marzo, vedrà il menù realizzato a 4 mani da Marco Lagrimino e Andrea Bava e composto da Maritozzo con fegatini e lampone, Pizza in Padellino con vitello, spuma tonnata e peperone crusco, Padellino Doppia croccantezza con peperoni e bagna cauda, Pizza al piatto con castelmagno, cavolfiore caramellato, mandorle, dragoncello. A concludere un soffice Pan brioche con spuma d’arancia, arancia sott’olio, panna cotta alla cannella, croccante al miele.  

Claudio Zeni

Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’, il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso 'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano).

Acconsento al Trattamento dei miei dati Personali nel rispetto del reg. 2016/679/UE e dichiaro di avere letto l'informativa sulla Privacy
Accetto di ricevere informazioni in merito a promozioni, news ed eventi relativi a questo sito in conformità al nuovo reg. 2016/679/UE sulla Privacy.