MONTAGNA SOSTENIBILE A SERRE CHEVALIER-BRIANÇON

A solo un’ora e mezza di macchina da Torino, e a 3 ore da Milano, la valle di Serre Chevalier-Briançon è una destinazione di montagna unica: aria di incomparabile purezza, la città di Briançon dalle fortificazioni patrimonio mondiale dell’UNESCO e le case colorate, un comprensorio sciistico XXL, il più grande delle Alpi del Sud con 250 km di piste, una gastronomia “alla francese” con gustosi prodotti locali e attività per tutta la famiglia.


E un preciso impegno ecologico per ridurre l’impatto ambientale. Il comprensorio sciistico di Serre Chevalier è impegnato da anni nella transizione ecologica e in tutta la valle, ai piedi del Parco Nazionale degli Ecrins, questa dinamica di sviluppo sostenibile viene applicata in molti settori: dalle sistemazioni (appartamenti, hotel...), alla mobilità, le attività, la gastronomia, le infrastrutture, il riciclo... Con un preciso obiettivo: ridurre l’impronta CO2 del 50% entro il 2030 in tutti i settori.


LE NOVITÀ 2023
Nuove strutture ricettive
- Il Refuge du Grand Hôtel sulle piste. 11 camere di lusso e un bar-ristorante in uno chalet di montagna a quota 1900m raggiungibile solo in cabinovia. I servizi del Grand
Hôtel per tutti gli ospiti (Spa Nuxe, piscina, ecc.)
- Nuovo residence Le Cristal Lodge Terrésens Hôtels&Résidences. Situato a 350 m dalle piste di Chantemerle, questo nuovo residence (26 appartamenti + 20 camere nella parte hotel) dispone di un’area benessere (cabina massaggi, hammam, sauna, jacuzzi), una sala giochi per bambini e un bar-tapas.
- 6 nuovi appartamenti presso l’Hôtel le Monêtier a Monêtier les Bains. Un nuovissimo residence con l’aspetto di uno chalet tradizionale, vista sulle vette, terrazza privata, e tutti i servizi dell’hotel: portineria, ristorante, colazione...
- Apertura di 17 apart-hotel per l’Hôtel Alliey a Monêtier les Bains.Area spa/ balneoterapia/ piscina/ hammam/cabine per trattamenti e massaggi. Servizi alberghieri e portineria.
Nuove attività
- Nuova sauna “scoperta” + nuovo massaggio ad affusione (sotto una doccia di acqua calda) ai Grands Bains du Monêtier.
- Nuova area picnic nel comprensorio sciistico. È la 3° area picnic attrezzata sulle piste, a quota 2191 m, che si affaccia sulla valle di Serre Chevalier per un picnic panoramico! L’area è equipaggiata con piastre, tavoli e sdraio per un bbq fra le vette nel settore Chantemerle.
- Visita della Distillerie des 4 Frères a La Salle les Alpes, un’azienda familiare di grande esperienza che produce liquori, grappe, alcolici e aperitivi a base di frutta e piante locali in alambicco dal 1921.


GREEN & SOSTENIBILITÀ
Green 2023: Serre Chevalier produce il 30% del proprio fabbisogno energetico combinando tre energie rinnovabili
- Avviato nel 2016, il programma Energie rinnovabili consente ora al comprensorio sciistico di produrre il 30% del proprio consumo di elettricità (4000 mw/h) grazie a:
2 turbine idroelettriche (utilizzando la rete di innevamento artificiale)
3700m2 di pannelli fotovoltaici
2 piccole turbine eoliche
- Primo battipista elettrico al 100% e riduzione delle emissioni di carbonio del 95% per i battipista che ora utilizzano carburante HVO
- Il comprensorio sciistico ridurrà ulteriormente il consumo di elettricità quest’inverno del -10%
- Creazione della piattaforma Tous Engagés per raccogliere le opinioni dei clienti sulla transizione ecologica gestita da Serre Chevalier.
www. tousengages-serrechevalier.com
Foto: Serre-Chevalier-©Thibaut-Blais-Monêtier-Aire-de-pique- nique-des vallons
www.france.fr/it #mediatourfrancia2023 #ExploreFrance
www.serrechevalier.fr

Foto: Serre-Chevalier-©Thibaut-Blais-Monêtier-Aire-de-pique-nique-desvallons

 

Claudio Zeni

Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’, il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso 'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano).

Acconsento al Trattamento dei miei dati Personali nel rispetto del reg. 2016/679/UE e dichiaro di avere letto l'informativa sulla Privacy
Accetto di ricevere informazioni in merito a promozioni, news ed eventi relativi a questo sito in conformità al nuovo reg. 2016/679/UE sulla Privacy.