MILANO E IL SUO HINTERLAND IL PALCOSCENICO DELLA SFIDA PIZZA CHALLENGE
Riparte da Milano, dopo le sfide in Romagna, Marche, Toscana e Roma, la 5° stagione di Pizza Challenge, il programma di food entertainment che mette in gara le migliori pizzerie di un territorio, alla ricerca della pizza perfetta.
Dodici, come nelle passate edizioni, le pizzerie selezionate sotto la ‘Madu’nina’ e nel suo hinterland. Quelle di Milano: Corner 58, Datterino, Biga, Amami ancora, Assaje, Pizzeria Positano, Cagiada. Da Vigevano: Fuorimano e Rinascimento. Da Pavia: Fratelli di Pizza, Vela Pizzeria e Tradizioni, Bellimpasto.
A caccia della migliore pizzeria giudici d’eccezione: il ‘pizzaricercatore’ Renato Bosco, una star della pizza con oltre 30 anni di esperienza, in cima alle classifiche della Guida Pizzerie d'Italia del Gambero Rosso e volto televisivo di Sky che condurrà in coppia con la Chef Cristina Lunardini, ‘La Zia Cri’ del programma di Antonella Clerici ‘É sempre mezzogiorno’ su Rai 1.
Prodotto dalla società cesenate Expì la competition si svilupperà in 6 puntate: in ogni episodio Renato Bosco e Cristina Lunardini visiteranno tre pizzerie per degustare due proposte del loro menù. Dopo aver preso in esame diversi parametri di valutazione quali gusto, cottura, tecnica, farcitura, presentazione e location, i due giudici decreteranno i quattro locali che avranno accesso alle semifinali.
A questo punto i pizzaioli selezionati faranno le valige e si trasferiranno alla scuola di ICook Taste&Share di Cesena per conquistare il palato dei giudici e convincerli ad assegnargli un posto nell’ambita sfida finale dove, tra ospiti e colpi di scena, verrà proclamato il 5° vincitore di Pizza Challenge. Partner ufficiali della 5° stagione del programma sono Molino Naldoni, Bayernland, Cirio Alta Cucina, Ottakringer, Acqua Dolomia, Inox Bim, Resto Italia, aziende di settore che hanno contribuito alla realizzazione di questo progetto firmato Expì.
Il debutto in Tv del programma è previsto mercoledì 23 ottobre 2024 su Canale 71 che trasmetterà contemporaneamente tutta Italia alle ore 19.30. Pizza Challenge sarà poi rimbalzato su un ampio circuito di 21 emittenti regionali a copertura dell’intero territorio nazionale. Tutte le puntate saranno inoltre disponibili gratuitamente on demand su YouTube e sul sito di Expì (www.expisrl.it).
Claudio Zeni
Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’, il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso 'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano).






