MERCATO DELLA TERRA® DI PADERNELLO

Uniti si vince, sempre, anche tra i banchi del mercato. Si basa sul concetto di alleanza il bellissimo progetto di Slow Food: “Mercato della Terra® di Padernello”, che crea una rete di collaborazione tra enti, istituzioni, produttori e associazioni del territorio.
I protagonisti del mercato - che si tiene ogni terza domenica del mese al Castello di Padernello, nella Bassa bresciana - sono i piccoli agricoltori e i produttori artigiani, che seguono i principi del “buono, pulito e giusto”, per offrire prodotti locali di grande qualità che rispettano la biodiversità e tutelano cultura e tradizioni della comunità e del paesaggio.

Gli spazi e le corti del maniero quattrocentesco - espressione di rinascita del territorio per essere tornato a nuova vita dopo anni di abbandono e fulcro di cultura e di economia circolare - si animano di contadini e produttori della Bassa Bresciana oltre ai “colleghi” dei territori vicini: piccoli trasformatori, artigiani del cibo, Presidi che offrono ortaggi e frutta, carni, pane, vini, tartufi, agro ittici, formaggi tipici e produzioni tipiche tutelate da Slow Food (come il peperone di Carmagnola, il testarolo della Lunigiana, il broccoletto di Custoza, il maiale nero di Parma, l’aglio di Caraglio e tanti altri).

L’appuntamento diventa luogo di scambio (anche culturale), i visitatori infatti possono fermarsi a parlare con i produttori per conoscere l’origine dei cibi e i valori che sottendono la loro produzione, partecipare a degustazioni, a laboratori del gusto per grandi e piccoli, a tavole della biodiversità, ad approfondimenti sulle produzioni e trasformazioni del cibo, e ai progetti a favore di “10.000 Orti in Africa”.

L’occasione è ghiotta anche per scoprire le splendide stanze del Castello di Padernello -grazie alle visite guidate su prenotazione - il suo borgo artigiano e la vicina Cascina Bassa, oggetto di un recente restauro conservativo.

Il Mercato della Terra® di Padernello si svolge dalle 9.30 alle 18.00, nelle domeniche 19 febbraio, 19 marzo, 16 aprile, 21 maggio, 18 giugno, 15 luglio (sabato serale dalle 19.30), 17 settembre, 15 ottobre, 19 novembre, 17 dicembre.

Il Mercato della Terra® di Padernello contribuisce alla campagna internazionale “Food for Change”, che attraverso l’agricoltura sostenibile, propone soluzioni per adattarsi al cambiamento climatico e vivere il cibo come piacere e prendersi cura del pianeta.

www.castellodipadernello.it

 

Claudio Zeni

Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’, il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso 'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano).

Acconsento al Trattamento dei miei dati Personali nel rispetto del reg. 2016/679/UE e dichiaro di avere letto l'informativa sulla Privacy
Accetto di ricevere informazioni in merito a promozioni, news ed eventi relativi a questo sito in conformità al nuovo reg. 2016/679/UE sulla Privacy.