MERCATO DELLA TERRA® DEL CASTELLO DI PADERNELLO

Il 2025 al Castello di Padernello, maniero quattrocentesco di Borgo San Giacomo (BS), riapre le sue eleganti corti al Mercato della Terra®, l’imperdibile appuntamento Slow Food, che a partire da domenica 19 gennaio, ed ogni terza domenica del mese, trasformerà gli spazi del castello in un vivace luogo di incontro e di condivisione per gli appassionati del cibo buono, pulito e giusto. Tantissime le specialità, tra ortaggi dai mille colori, frutta di ogni tipologia, carni provenienti da allevamenti sostenibili, formaggi tipici, tartufi, vini artigianali e molto altro.    

Ogni prodotto esposto racconta la passione e il rispetto per la terra, la tradizione e la cultura alimentare della Bassa Bresciana, l’intraprendenza e l’amore dei produttori, che da veri custodi del territorio, offrono ai visitatori l'opportunità di conoscere l'origine del cibo, apprendere antiche ricette e riscoprire il valore della stagionalità.      

Non solo un'occasione per fare la spesa, ma anche di immergersi nella cultura enogastronomica locale partecipando a degustazioni, laboratori del gusto per adulti e bambini e incontri dedicati alle tecniche di produzione e trasformazione alimentare. Inoltre, grazie alle visite guidate prenotabili, è possibile esplorare le stanze del castello e scoprire affascinanti storie e opere d'arte.    

Un’iniziativa che si inserisce nel contesto di un luogo di rigenerazione: il Castello di Padernello, tornato a splendere grazie a un progetto collettivo di recupero e cuore della rinascita dell’intero borgo, con il mantra della cultura, il turismo esperienziale, l’economia sostenibile.      

Infatti, il Mercato della Terra® del Castello di Padernello è parte integrante di una visione più ampia di rinnovamento, che coinvolge anche Cascina La Bassa, un antico cascinale recuperato per ospitare scuole botteghe, sale per la formazione e un suggestivo albergo diffuso.    

Il Mercato della Terra® si svolge dalle 9:30 alle 18:00. Dopo il primo appuntamento del 19 gennaio 2025, le altre date sono: il 16 febbraio, il 16 marzo, il 13 aprile, il 18 maggio, il 15 Giugno, sabato 19 luglio per l’edizione serale, il 21 settembre, il 19 ottobre, il 16 novembre e il 21 dicembre 2025.      

Il "Mercato della Terra® di Padernello" aderisce alla campagna internazionale "Food for Change" di Slow Food, promuovendo soluzioni sostenibili per contrastare il cambiamento climatico e vivere il cibo come un piacere che si prende cura del pianeta. Inoltre, sostiene progetti a favore di “10.000 Orti in Africa”, l’iniziativa Slow Food per realizzare orti sostenibili nelle scuole e villaggi africani.    

“I mercati della Terra sono luoghi dove acquistare prodotti di alta qualità, ma anche spazi per costruire comunità, creare scambio e fare educazione”.    

www.castellodipadernello.it   

Claudio Zeni

Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’, il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso 'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano).

Acconsento al Trattamento dei miei dati Personali nel rispetto del reg. 2016/679/UE e dichiaro di avere letto l'informativa sulla Privacy
Accetto di ricevere informazioni in merito a promozioni, news ed eventi relativi a questo sito in conformità al nuovo reg. 2016/679/UE sulla Privacy.