MERCATINI DI NATALE A LAVARONE

La magia del Natale è arrivata sull’Alpe Cimbra. Le vie del caratteristico borgo storico dei Bertoldi, dove piccole vie e case in pietra conservano angoli molto suggestivi accolgono questa ricorrenza assieme a tutti coloro che desiderano scoprire l’autenticità dei mercatini di Lavarone. Qui il mercatino ha come scenografia i tipici volti in pietra e le casette, e numerosi eventi, anche a misura di bambino, che sono organizzati per rendere ancora più magica l’atmosfera.

Protagonisti sono i prodotti dell’artigianato locale, i prodotti a km zero del Trentino e dell’Alpe Cimbra e le casette per degustare specialità tipiche dell’Alpe come canederli, tortel di patate, vin brûlé e sciroppo di mele. Particolare attenzione viene posta sul tema della sostenibilità, limitando così l’impatto ambientale dell’evento prevedendo l’utilizzo di materiali bio nei punti enogastronomici, nel pieno rispetto della filosofia delle Alpine Pearls di cui l’Alpe Cimbra fa parte.

"Il Mercatino di Lavarone rappresenta un simbolo dell’accoglienza autentica che insieme alla Proloco di Lavarone e all’Apt Alpe Cimbra vogliamo riservare agli ospiti che sceglieranno Lavarone e tutta l’Alpe per trascorrere le loro vacanze di Natale nella nostra splendida località - afferma Isacco Corradi Sindaco di Lavarone - un grazie sentito alla Proloco e ai volontari che in queste settimane si sono prodigati per i mercatini."

"Ci teniamo a sottolineare l’originalità del Mercatino di Lavarone - afferma Daniela Vecchiato direttore Apt Alpe Cimbra - che si svolge in una location,  quella del borgo antico di Bertoldi a 1200 m di altitudine e questo è già di per se un elemento che li contraddistingue in maniera particolare, in cui si respiriamo la storia e le tradizioni del nostro territorio. Inoltre, l’attenta selezione dei prodotti che si trovano nei volti e nelle casette."


CALENDARIO APERTURE
•17 e 18 dicembre 2022 dalle ore 11.00 alle ore 19.00
•dal 26 dicembre 2022 al 06 gennaio 2023 dalle ore 11.00 alle ore 19.00

www.alpecimbra.it

 

Claudio Zeni

Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’, il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso 'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano).

Acconsento al Trattamento dei miei dati Personali nel rispetto del reg. 2016/679/UE e dichiaro di avere letto l'informativa sulla Privacy
Accetto di ricevere informazioni in merito a promozioni, news ed eventi relativi a questo sito in conformità al nuovo reg. 2016/679/UE sulla Privacy.