MAGGIO IN TRENTINO CON LE GEMME DI GUSTO
Tantissime le opportunità in Trentino di godersi colori, sapori e profumi della primavera, tra degustazioni e passeggiate outdoor. Le ha raccolte, anche quest’anno, la Strada del Vino e dei Sapori del Trentino all’interno della rassegna di eventi Gemme di gusto, in programma durante tutti i fine settimana del mese di maggio.
I prossimi appuntamenti - Proposta speciale nel weekend dell’11 maggio della Festa della Mamma con Di madre in figlia presso Innesti Restaurant di Pergine Valsugana, dedicato a tre aziende vinicole trentine che interpretano alla perfezione il legame tra madri e figli, una grande valorizzazione di vitigni autoctoni e una particolare attenzione alla sostenibilità. A Terragnolo, invece, esperienza di pittura all’aria aperta per Acquerelli Vino e Sapori, sotto la guida di un’esperta acquerellista e operatrice esperienziale. Gran finale all’Osteria 33 per un aperitivo a base del caratteristico fanzelto in abbinata a salumi e, ovviamente, a un buon calice di vino.
Nel weekend del 16-18 maggio, i riflettori si accendono sul principe dei vini trentini con la Mostra del Teroldego di Mezzocorona, tre giorni tra degustazioni, incontri, masterclass e gastronomia. Appuntamento speciale anche all’Agraria di Riva del Garda con Brezza in cantina: viaggio tra vini fermi e bollicine di montagna durante il quale verranno svelati in anteprima i nuovi spazi della cantina, ancora in costruzione.
Il 23 maggio, a Mezzolombardo, torna Di vini e d’amicizia, storico evento di beneficenza che prevede una cena a base di prodotti locali seguita da degustazioni guidate di vini e grappe, con una vendita all’asta di etichette pregiate. Il weekend continua poi alla grande con la 33° edizione di Cantine Aperte, che coinvolge grandi e piccoli produttori su tutto il territorio provinciale.
Il mese si chiude infine con una nuova proposta di In bici tra fiori e sapori ma, questa volta, alla scoperta della Val Rendena.
www.tastetrentino.it/gemmedigusto
Foto: ValleLaghi_CreditiStradaVinoSaporiTrentino
Claudio Zeni
Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’, il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso 'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano).






