L'UMBRIA PROTAGONISTA A CAGLIARI DI IN ITALY IL FESTIVAL DEL CIBO E DEL TURISMO

L'Umbria sempre più al centro dell'attenzione per l'enogastronomia e il turismo. A dare ulteriore conferma di questa positiva tendenza per il territorio umbro, la scelta di dedicargli un focus nell'ambito di "In Italy" il festival del cibo e del turismo, in programma alla Marina di Cagliari dal 16 al 18 dicembre. Una vetrina sulle eccellenze regionali attraverso il format itinerante "Il menù delle regioni”, nato dalla collaborazione tra il consorzio Cagliari Centro Storico e l’Università per gli Stranieri di Perugia.


Nell’edizione inaugurale di quest’anno infatti, si assisterà ad un confronto culinario tra la Sardegna e l’Umbria, in un gemellaggio ideale tra Cagliari e Perugia dove prodotti di eccellenza sarda e umbra si uniscono in una sfida enogastronomica imperdibile.

L’obiettivo dell’evento è quello di promuovere e valorizzare le ricette tradizionali delle regioni italiane, combinando in modo originale e creativo gli ingredienti locali, per dare vita a nuovi piatti, che non snaturino la materia prima ma che anzi, la rendano protagonista assoluta in tavola.

Una filosofia perfettamente in linea con il pensiero dello chef Andrea Impero del ristorante Elementi Fine Dining di Borgobrufa SPA Resort, neo stellato Michelin e scelto come ambasciatore umbro, che ha fatto della selezione e della valorizzazione della materia prima, uno dei capisaldi della sua cucina.

Quella di chef Impero si può infatti definire una cucina fine dining “della verità”, particolarmente attenta e sensibile nel mettere a sistema minuscoli territori, piccoli produttori e filiere locali, per dare un tributo tangibile alla vera qualità della materia prima.

Andrea Impero sarà inoltre tra gli chef stellati italiani protagonisti della serata di Gala conclusiva “La cena delle Stelle”, organizzata dalla prestigiosa associazione Euro-Toques presieduta dallo chef Enrico Derflingher.

 

Claudio Zeni

Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’, il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso 'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano).

Acconsento al Trattamento dei miei dati Personali nel rispetto del reg. 2016/679/UE e dichiaro di avere letto l'informativa sulla Privacy
Accetto di ricevere informazioni in merito a promozioni, news ed eventi relativi a questo sito in conformità al nuovo reg. 2016/679/UE sulla Privacy.