LO SAPEVI CHE…? NEWS AUSTRALIA

LA PESCA PER LA CULTURA ABORIGENA - Coste dell’incredibile barriera corallina, nei pressi di Cairns (QSL), è possibile usufruire di questa esperienza promossa da Down Under Tours alla scoperta delle tecniche tradizionali della pesca con la lancia.Una guida appartenente al popolo dei Kuku Yalanji, guiderà gli ospiti a scoprire il forte legame di questo popolo con la terra e con il mare. Questa zona del Queensland, infatti, ha un ricchissimo legame con entrambi gli elementi: da un lato la Daintree Forest, dall’altro la barriera corallina.Dopo una passeggiata guidata nel Mossman Gorge (all’interno della foresta), l’esperienza continuerà con una vera e propria attività di pesca tradizionale a Cooya Bay, la spiaggia dove tradizionalmente il popolo Kuku Yalanjii pesca, per poi concludersi con una cena a base di pesce fresco.  

UN TREKKING SPECIALE IN TASMANIA - Wukalina Walk è un ente turistico gestito dalla popolazione aborigena Palawa, popolo “frist nation” di Lutruwita (nome aborigeno della Tasmania). L’esperienza che promuovo, il Wukalina Walk, è un viaggio di 4 giorni, con partenza da Launceston che prosegue alla scoperta del Mount William National Park per concludersi sulla costa Bay of Fires. Attraverso questo viaggio, gli ospiti verranno guidati alla scoperta del fortissimo legame che lega il popolo Palawa a questa terra, riconosciuta e rivendicata fortemente dal popolo aborigeno, in completa immersione tra attività culturali, bush tucker e hiking. Le guide che operano per l’ente sono persone appartenenti ai Palawa e questo consente di vivere un’esperienza autentica e indimenticabile.  

I SAPORI DEGLI ABORIGENI AUSTRALIANI - Il popolo aborigeno ci insegna che la natura è un enorme supermercato, se solo sappiamo bene dove guardare. La cultura gastronomica di questo antico popolo è ricchissima e vastissima, non solo per la preparazione di piatti e portate, ma anche per l’utilizzo medicinale di alcune piante e erbe. Dale Tilbrook è un ente turistico (localizzato a 20 minuti da Perth, WA) parte del collettivo Discover Aboriginal Experiences, ed è anche il nome della protagonista: una signora di origini aborigeni che attraverso varie esperienze punta a far conoscere al mondo la cultura del suo popolo, dalla cucina all’arte. Tra le varie, con Dale è possibile partecipare a “Bush Tucker and Wellbeing”, creando ricette e piatti con alimenti presi direttamente in natura. Grazie a questa esperienza è possibile, inoltre, anche approfondire la conoscenza dei benefici delle piante medicinali: curarsi grazie alla natura con infusi, impacchi, preparazioni naturali.  

RIVER SAFARI NEL NORTHERN TERRITORY - Il Nitmiluk National Park si trova alle porte di Katherine (3 ore a sud di Darwin, NT) ed è uno dei parchi più ricchi del Northern Territory. Oltre a presentare incredibili scenari di una natura selvaggia ed epica, all’interno del parco è possibile vivere diverse esperienze di contatto con il popolo aborigeno, grazie a varie organizzazioni turistiche. Come il tour operator Nitmiluk Tour Experiences che propone, tra le varie, un River Safari. Una guida appartenente al popolo Jawoyn accompagnerà gli ospiti navigando sul Niktimiluk Gorge. La visita prevede diversi stop, durante i quali verranno mostrate le tradizioni, l’arte, le abitudini e la cultura del popolo di questa regione attraverso la visione di siti archeologici dedicati.    

BOTANICA MELBOURNE - All’interno del Botanical Garden di Melbourne (VIC) è possibile vivere un’esperienza immersiva nella ricca cultura del popolo aborigeno originario della zona dove oggi sorge Melbourne (o Naar, il nome aborigeno della città).  Si propone, quindi, un tour botanico alla scoperta di come gli aborigeni sono soliti utilizzare i principi benefici delle piante presenti all’interno del parco. Una guida specializzata guiderà i gruppi all’interno di questo viaggio botanico, in una delle cornici più verdi e rigogliose di tutta la città. La guida  trasporterà gli ospiti all’interno del mondo culturale aborigeno, attraverso storia, tradizioni e folklore per una connessione sempre più profonda tra paese, città e popolo.

L’OUTBACK DEL SOUTH AUSTRALIA - Localizzato nel cuore dell’Australia Meridionale, il Wilpena Pound Resort è la base perfetta per esplorare l’outback selvaggio e antichissimo che si trova qui. È possibile usufruire di vitto, alloggio e tour guidati alla scoperta del popolo Adnyamathanha (originario di questa zona). Le guide aborigene potranno accompagnare i visitatori in diverse attività, da quelle sportive (mountain-bike o 4WD tour) a quelle culturali (ascoltando le storie del popolo Adnyamathanha) fino a quelle panoramiche (come un tour dall’alto, in volo, del meraviglioso outback australiano). Un’esperienza incredibile a 4 ore di auto da Adelaide.  

Foto: Uluru Kata Tjuta National Park, Yulara, NT © Tourism Australia

www.tourism.australia.com

Claudio Zeni

Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’, il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso 'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano).

Acconsento al Trattamento dei miei dati Personali nel rispetto del reg. 2016/679/UE e dichiaro di avere letto l'informativa sulla Privacy
Accetto di ricevere informazioni in merito a promozioni, news ed eventi relativi a questo sito in conformità al nuovo reg. 2016/679/UE sulla Privacy.