Il 16 aprile nell'iconico cocktail bar di Roma
C’è aria di primavera nel sesto appuntamento delle MidNite Chef Pairing Nights, il prossimo 16 aprile, che porteranno a Roma Nicola Somma, head chef di LAQUA Countryside una stella Michelin a Ticciano, a un passo da Vico Equense, nel verde dei colli sorrentini.
Nell’atmosfera intima e magnetica del Nite Kong, Patrick Pistolesi e il suo team accoglieranno il pupillo dello chef Antonino Cannavacciuolo, scelto proprio per guidare l’insegna che per lui più parla di casa. Nicola Somma porterà il suo stile che mescola elementi di mare e terra, dando vita a un’esperienza immersiva di food & cocktail pairing in cui tecnica, eleganza e creatività dialogheranno con la miscelazione d’autore.
Una stella Michelin, Nicola Somma porta a Roma un tocco di Campania, dando un’ulteriore conferma del livello in ascesa della rassegna MidNite Chef, che per la seconda edizione ha posizionato l’asticella della qualità ancora più in alto, con 8 serate che vedono protagonisti chef di fama internazionale da tutta Italia. Come dice Patrick Pistolesi, fondatore e patron di Drink Kong e Nite Kong: «Il food pairing non è una regola, è un incontro: tra la visione dello chef e quella del bartender, tra il fuoco e il ghiaccio, tra il sapore e la notte».
Ricominciata lo scorso 27 novembre, la rassegna MidNite Chef si compone di serate di chef-guest che favoriscono l’incontro fra la cucina d’autore e i cocktail del Nite Kong a Roma. I primi cinque appuntamenti hanno visto protagonisti Edoardo Fumagalli, chef di Locanda Margon a Trento; Carlo Cracco, che oltre al suo Cracco in Galleria a Milano, ha recentemente debuttato nella capitale con tre format gastronomici dentro l’albergo Corinthia; Davide Guidara, chef de I Tenerumi, al Therasia Resort di Vulcano nelle isole Eolie; Vania Ghedini, executive chef di Oro, il ristorante all’interno dell’iconico Hotel Cipriani, A Belmond Hotel Venice; Domenico Stile, chef di Enoteca La Torre a Roma, due stelle Michelin.
Originario di Gragnano, vicino a Napoli, Nicola Somma ha raccolto dallo chef Cannavacciuolo la sfida di portare la sua cucina contemporanea nella sua terra d’origine, la Campania. Dopo l’istituto alberghiero a due passi da casa, è proprio a Villa Crespi, alla corte di Antonino Cannavacciuolo che Nicola Somma si è formato, diventando uno dei migliori interpreti della cucina dello chef di Vico Equense nei locali aperti da lui. A Somma prima era stata affidata la responsabilità, nel 2018, di guidare le cucine del Cannavacciuolo Bistrot a Torino, dove ha conquistato la stella Michelin. Quindi la nuova sfida nel 2021: tornare a casa e dar vita al Ristorante LAQUA Cannavacciuolo Countryside in un’oasi a un passo da Vico Equense, in cui si uniscono ospitalità e ristorazione e dove, in pochi mesi, la cucina di Somma ottiene nuovamente la consacrazione con la stella Michelin.
Per la serata di MidNite Chef del 16 aprile, Nicola Somma propone un percorso in cinque portate, che ben rappresenta la sua cucina contemporanea, in cui si rincorrono ispirazioni campane e internazionali e in cui si alternano mare e terra. Come sempre, le proposte dello chef ospite si accompagneranno con le suggestioni liquide del team del Nite Kong.
Si comincia con un primo antipasto di mare, la Ricciola marinata, carota e tosazu, in cui quest’ultimo è un condimento giapponese dallo spirito umami, che va a contrastare la dolcezza della maionese di carote (con latte di soia, lactose-free) ed è proprio su questi due elementi che si innesta il drink Purple Carrot pensato dal team di Nite Kong, con gin Bombay Sapphire, Sherry Fino, carota viola, paprika e salsa di soia bianca.
A seguire, una Creme brûlé ai ricci di mare (a base anche in questo caso di un latte di mandorla e quindi lactose-free), da mangiare con il cucchiaino, mentre si sorseggia un Takuma San, sofisticato “zabaione” alcolico, dalla consistenza vellutata, in cui ritroviamo i ricci, miscelati con rum Santa Teresa 1796, arancia, vaniglia e albume.
Riso anguilla affumicata è un piatto dello chef in cui la grassezza dell’anguilla è contrastata da una crema di asparagi e una maionese al limone; Nite Kong risponde con Elderflower, un cocktail vigoroso, a base di tequila Patron Blanco, St. Germain, Mirin, cordiale Kong e vino fortificato.
Anatra barbecue di fragola è il piatto di terra dello chef Somma, che affianca il volatile con una salsa di fragole cotta al barbecue e bieta sbollentata; in questo caso il drink si chiama Strawberry BBQ e va in concordanza, partendo proprio dalla fragola, che incontra vodka Grey Goose e diventa speziato con il Galangal e il peperoncino Jalapeno.
Chiusura in dolcezza con un tripudio di nocciola, fra il dessert Nocciola caffè e limone e il cocktail Nutty: il primo è un cremoso alla nocciola con namelaka al caffè e un inserto di limone, mentre il secondo è un cocktail preparato con tecnica fat wash (in questo caso si utilizza il latte), che ci dà una sferzata con l’espresso, il blended whisky Dewar’s 12, Martini Rosso, Verjus e la nocciola a riprendere il dolce dello chef.
Giornalista, laureato in lettere all’università Cà Foscari di Venezia, si è specializzato da anni nelle tematiche riguardanti food, mixology, vini, ospitalità e viagg ...
