L’HOTEL LA PERLA DI CORVARA VINCITORE DEL BEST SUSTAINABILITY PROGRAM

L’hotel La Perla di Corvara in Badia (Bz) vince il Best Sustainability Program per il suo impegno a favore della sostenibilità a 360 gradi, con un’attenzione particolare alla salvaguardia delle Dolomiti. Da ormai oltre quindici anni l’hotel La Perla si impegna per più sostenibilità sociale, ambientale ed economica, seguendo i principi dell’Economia del Bene Comune, che declassa il profitto come unica misura del successo e innalza invece il contributo alla collettività, quale fine ultimo dell’attività aziendale.

 In questi lunghi anni l’hotel La Perla ha saputo promuovere una trasformazione aziendale verso un continuo aumento della sostenibilità in tutti i reparti, riuscendo a raggiungere importanti traguardi tra cui l’introduzione di un Codice di Condotta etico per gli acquisti, il bilancio del Bene Comune e un programma volto alle innovazioni nei reparti lavorando per esempio alla diminuzione del consumo di carne, all’aumento del welfare aziendale, all’efficientamento energetico.

Attualmente l’hotel La Perla si trova sul percorso verso la certificazione GSTC – Global Sustainable Tourism Award -, che spera di concludere nel gennaio del 2025.  A prendere in consegna il premio a Milano in occasione della premiazione del Best Luxury Hotels Awards, un tributo all’eccellenza, all’innovazione e alla passione nell’ospitalità del lusso,  il patron di casa La Perla, Michil Costa, pioniere di un turismo a misura di persona e di ambiente, e Nicolò Bagna, direttore dell’Hotel.  

“È un riconoscimento che premia la determinazione e la resilienza dell’hotel La Perla nella tematica delle sostenibilità, dove a contare è soprattutto un continuo processo volto a migliorare l’impatto positivo sulla comunità, nel rispetto dell’ambiente e per un’economia che guarda al futuro con responsabilità”, ha detto Elide Mussner, sustainability manager del gruppo Casa Costa 1956, il gruppo della famiglia Costa che oggi comprende quattro case tra le Dolomiti e la Toscana: il Berghotel Ladinia, storica locanda a Corvara con sole 13 camere, l’Albergo Posta Marcucci a Bagno Vignoni in Toscana con le sue vasche di acqua termale, e l’Apine Hotel Gran Fodá. A fare da fil-rouge è un’ospitalità dimensionata e a misura di persona e di ambiente, tanto rara quanto preziosa, portata avanti con maestria e spirito pionieristico dalla famiglia Costa.

http://www.laperlacorvara.it

 

Claudio Zeni

Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’, il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso 'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano).

Acconsento al Trattamento dei miei dati Personali nel rispetto del reg. 2016/679/UE e dichiaro di avere letto l'informativa sulla Privacy
Accetto di ricevere informazioni in merito a promozioni, news ed eventi relativi a questo sito in conformità al nuovo reg. 2016/679/UE sulla Privacy.