LETTURE DA GUSTARE

Chiudere gli occhi ed al primo boccone entrare in sintonia con lo scrittore del cuore ed appassionanti letterature che evocano tradizioni lontane, nel mondo e nel tempo, di cui si conosce tutto. Oppure,al contrario nulla, ma se ne è incuriositi. E’ la suggestione che intende creare “Letture … da gustare, 2.a edizione di un divertissement gastronomico e letterario ideato da Federica De Luca, giornalista di turismo e autrice di numerose guide, “imbandito” dal 7 al 14 maggio in occasione del XX Salone OFF , in collaborazione con Il Leone Verde edizioni e Giulio Perrone Editore - che hanno creduto nel progetto.

Una decina di incontri in locali di diversa astrazione – di cui tre nuovi rispetto alla passata edizione -, con varianti e declinazioni adatte ad un pubblico di tutte le età. L’iniziativa vuol essere un omaggio ad autori ed attori di cui ricorrono quest’anno importanti anniversari, così come alla Liguria ed alla lingua tedesca, temi ospiti del XXXVI Salone Internazionale del Libro.

Piatti, ricette ed ingredienti - al di là del puro piacere del palato evocheranno ricordi di letture e visioni senza tempo, invitando ad entrare in maggior sintonia con i propri beniamini, così come suggerendo un approccio trasversale con testi ritenuti troppo impegnativi. Un invito alla lettura che, grazie ai cinque sensi, si trasforma in brevi tappe di un viaggio emozionale alla scoperta e riscoperta di fatti aneddoti, vicende, citazioni che hanno accompagnato letture e studi di intere generazioni.

Quattro sedi di Circoscrizione di Torino, ognuna in collaborazione con Associazioni, cooperative attive nei rispettivi quartieri, ed una Osteria di Moncalieri celebreranno idealmente gli anniversari di Marco Polo, Massimo Troisi, Gabriel García Márquez e Friedrich Nietzsche. Articolato poi su più appuntamenti sarà poi il basilico, aromatica diffusa in tutto il bacino del Mediterraneo e fra le fragranze che connotano principalmente la cucina ligure.

Sarà proprio il basilico, il 7 maggio (ore10.30) ad aprire “Letture da Gustare”, con una visita guidata del Giardino degli Impollinatori presso lo Spazio Wow, fabbrica del quartiere rigenerata con vocazione green, di Via Onorato Vigliani 102.Una lezione su varietà aromatiche, semina in vaso di specie aromatiche tra cui diverse varietà di basilico, nozioni di coltivazione, raccolta e utilizzi., Ingresso libero e gratuito.

Per informazioni generali sull’evento : Federica De Luca – fededelu@gmail.com

Claudio Zeni

Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’, il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso 'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano).

Acconsento al Trattamento dei miei dati Personali nel rispetto del reg. 2016/679/UE e dichiaro di avere letto l'informativa sulla Privacy
Accetto di ricevere informazioni in merito a promozioni, news ed eventi relativi a questo sito in conformità al nuovo reg. 2016/679/UE sulla Privacy.