L’ECOHOTEL PFÖSL VINCE IL GREEN TRAVEL AWARD DEL GIST
Il rispetto per l’ambiente, la responsabilità verso un turismo consapevole e la green policy dell’hotel Pfösl, sono stati i motivi che hanno convinto l’autorevole giuria del gruppo GIST (Gruppo Italiano Stampa Turistica) a consegnare alla famiglia Zelger – Mahlknecht, l’ambito premio “Green Travel Award”, categoria “bio-spa”, giunto alla sua 7° edizione.
“Di questo hotel situato tra 35 ettari di bosco e di pascoli, ci hanno colpito parecchi aspetti, come ad esempio la bioarchitettura dal design contemporaneo e ardito, realizzata con materiali eco compatibili, la sostenibilità delle proposte turistiche, la gestione famigliare attenta ad ogni minimo dettaglio che dà un grande valore aggiunto all’ospitalità del Pfösl” ha spiegato Luca Pollini, Presidente della Giuria del “Green Travel Award”.
Tra tutti i prestigiosi hotel presi in esame dal GIST, è stato premiato l’hotel Pfösl, uno dei pochi hotel in Europa certificato KLIMAHOTEL, un sigillo di qualità per alberghi sostenibili attenti alla protezione ambientale e climatica.
La cura e l’attenzione per l’ambiente che la famiglia Zelger – Mahlknecht pongono nella gestione dell’hotel è in tutti i settori: il sistema di teleriscaldamento a biomassa è un sistema green, rispettoso dell’ambiente; la piscina panoramica è pulita in modo naturale attraverso l’elettrolisi salina, senza aggiunta di cloro; l’intera pulizia dell’edificio è effettuata con prodotti ecologici; la biancheria viene lavata senza l’impiego di additivi chimici. Grazie alle procedure ecocompatibili l’hotel Pfösl è stato insignito del severo sigillo ecologico “ECO Label”.
“Con grande piacere riceviamo questo importante riconoscimento: siamo lieti che il nostro lavoro sia stato apprezzato. Ogni anno facciamo del nostro meglio per rinnovare le proposte rivolte ai nostri ospiti, rispettando sempre l’ambiente. Il grande lavoro di ristrutturazione è stato concluso a giugno 2017 con la realizzazione di 3 chalet nel bosco, nuove suite che permettono un contatto con la natura ancora più diretto e una spa “naturaspa” completamente rinnovata, dal design contemporaneo e innovativo. L’ecologia è il punto cardine attorno il quale lavora tutto il team: dall’utilizzo di prodotti naturali alla naturaspa agli ingredienti dell’orto e del territorio che utilizza lo chef Markus Thurner; dalle riduzioni di emissioni di CO2 all’attenzione nell’evitare gli sprechi e produrre spazzatura”, commenta la famiglia Zelger – Mahlknecht.
Hotel Pfösl****s Nova Ponente/Dolomiti – Bolzano Tel: +39 0471616537
www.pfoesl.it
Claudio Zeni
Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’, il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso 'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano).