LE SOSTE E IL COMUNE DI MILANO A FAVORE DEL PATRIMONIO AGROALIMENTARE ITALIANO

L’Associazione Le Soste ha chiuso un importante accordo grazie alla firma del protocollo d’intesa culturale per la promozione del fresco. Gli attori protagonisti di quest’evento sono stati, oltre alle Soste, SO.GE.MI., associazione che rappresenta il Mercato Agroalimentare di Milano, un grande patrimonio della città e per la città, e il Comune di Milano. Quest’ultimo, nel quadro dell’ampio programma Milano Food Policy, è attivo in una serie di progetti volti alla valorizzazione della ricchezza agroalimentare italiana e alla promozione dell’associazione tra la città di Milano e le eccellenze in campo enogastronomico.

Il settore alimentare rappresenta infatti una tra le principali realtà economiche italiane e, in questo contesto, il territorio milanese e lombardo vanta un importante patrimonio enogastronomico e della filiera del fresco. È da ciò che nasce la consapevolezza della grande risorsa culturale ed economica offerta e, quindi, la necessità di un’opportuna promozione rivolta a questo settore.
 
Al momento dell’accordo erano presenti Claudio Sadler, presidente dell’Associazione Le Soste, Cesare Ferrero, presidente di SO.GE.MI., Giuseppe Sala, sindaco di Milano e Anna Scavuzzo, vicesindaco del capoluogo lombardo. Il protocollo d’intesa risuona come una vera e propria concretizzazione della recente collaborazione con Le Soste, un’unione nata appunto dal desiderio di promuovere la qualità della filiera alimentare del prodotto del fresco, supportandone e valorizzandone i principi fondanti, quali la qualità dei prodotti, la loro sostenibilità e la stagionalità.
 
L’intesa vuole inoltre essere promotrice della formazione di una commissione paritetica tra Le Soste e il Comune di Milano al fine di istituire un premio Nazionale annuale da conferire a una personalità che si sia distinta nell’ambito enogastronomico, con lo scopo di promuovere le eccellenze del prodotto del fresco di tutta la filiera alimentare italiana.

Foto credit Giulia Bellezza

Claudio Zeni

Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’, il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso 'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano).

Acconsento al Trattamento dei miei dati Personali nel rispetto del reg. 2016/679/UE e dichiaro di avere letto l'informativa sulla Privacy
Accetto di ricevere informazioni in merito a promozioni, news ed eventi relativi a questo sito in conformità al nuovo reg. 2016/679/UE sulla Privacy.