LE GIORNATE DELLACUCINA ALPE ADRIA
La regione Alpe-Adria in Austria non è solo un'area unica dal punto di vista geografico. I confini sono fluidi e un intenso scambio culturale è essenziale per l'ulteriore sviluppo di questa regione gastronomica.
Le Giornate della Cucina Alpe-Adria nella capitale regionale della Carinzia celebrano nel mese di settembre la ricchezza culinaria di questo territorio che si estende dalla montagna alla costa mediterranea, dal Carso alle Alpi Orientali: la regione Alpe-Adria non è solo un gioiello paesaggistico, ma anche un crogiolo culinario di sapori e tradizioni.
Qui si incontrano importanti chef, si tengono piccoli, ma raffinati eventi culinari, ristoranti e locande della città si ispirano alle ricette della tradizione per creare piatti innovativi, e produttori selezionati dal Friuli, dal Veneto, dalla Carinzia, dalla Stiria e dalla Slovenia presenteranno i loro migliori prodotti lungo il “miglio del gusto” dal 19 al 21 settembre 2024.
Giornate della Cucina Alpe Adria, dal 5 al 22 settembre 2024, https://www.visitklagenfurt.at/it/giornate-della-cucina-alpe-adria/
Dove dormire: In un hotel tradizionale nel centro della città https://sandwirth.at/it/ In un albergo-castello con spa sul lago Wörthersee https://www.seefels.at/en/
Foto: Visit Klagenfurt di Lukas Lenhardt
Claudio Zeni
Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’, il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso 'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano).