L’ARTE BIANCA ITALIANA DEL MAESTRO MATTEO CUNSOLO INCONTRA LA CUCINA IBIZENCA DELLO CHEF DAVID REARTES

Unisce la tradizione del saper fare italiano, con la cultura del rispetto della materia prima nella sua forma più pura ibizenca. Inaugura a Ibiza Pomona, il bakery store che celebra la passione italiana per il pane del maestro panificatore Matteo Cunsolo, di Milano, con la creatività dello chef David Reartes, originario di Barcellona, da tempo radicato nella realtà culinaria di Ibiza.

 «Pomona - spiega Cunsolo - è un omaggio culinario al patrimonio culturale dell’arte panificatoria Italiana e alla valorizzazione dei prodotti locali e al territorio di Ibiza». Nella nuova cucina del bakery store, Cunsolo preparerà il pane lavorato con “coscienza e rispetto”, patrimonio culturale della tradizione italiana di ciascun territorio. Il pane a lunga fermentazione con lievito madre sarà abbinato alla materia prima lavorata nella sua forma più pura dallo chef Reartes che utilizza ingredienti biologici che seguono i ritmi naturali della natura. Il pane si potrà comprare, ma ci sarà anche un menu con alcune proposte di pane farcito con ingredienti scelti e preparati dallo chef.

Chef Reartes, spiega: «La scelta è di proporre un menu semplice, veloce, ma, allo stesso tempo, capace di esaltare la genuinità del pane, dei prodotti da forno e la materia prima dei coltivatori locali elaborata attraverso il mio modo di concepire la cucina come purezza e autenticità».

Pomona racchiude in sé il valore del pane della memoria, con ricette ispirate alla tradizione territoriale italiana, un impegno per il genuino, per la creatività e, senza dubbio, un prezioso omaggio ai produttori di Ibiza e al patrimonio italiano. La vera anima di Pomona saranno la colazione, il brunch con piatti di pane farcito con prodotti di qualità e sempre stagionali, garantendo la freschezza e l’eccellenza della materia prima usata.
 

Ci saranno sei tipologie di pane, quattro fisse, una stagionale e una con farina ibizenca, preparato con lievito madre dal Maestro Matteo Cunsolo, si unisce a prodotti tipicamente locali che esprimono la stessa anima selvaggia dell’isola delle baleari.
 
Il tutto nell’atmosfera accogliente e familiare di Pomona che si trova lungo Carrer de Castella 13, zona pedonale cuore pulsante della vita degli abitanti dell’isola, in una zona fra le più vive e animate della città.
 

 

Claudio Zeni

Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’, il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso 'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano).

Acconsento al Trattamento dei miei dati Personali nel rispetto del reg. 2016/679/UE e dichiaro di avere letto l'informativa sulla Privacy
Accetto di ricevere informazioni in merito a promozioni, news ed eventi relativi a questo sito in conformità al nuovo reg. 2016/679/UE sulla Privacy.