L’ALTRO CANTUCCIO OSPITA LA TERZA TAPPA DI CHIANINA IN TAVOLA IN TOUR

Lo Chef resident Mattia Putzulu del ristorante ‘L’Altro Cantuccio’ di Montepulciano ospiterà giovedì 11 aprile, alle ore 20.00, la Lady Chef Silvia Baracchi del ristorante ‘Il Falconiere’ di Cortona nell’ambito della terza tappa di ‘Chianina in Tavola in Tour', il format organizzato dal Consorzio tutela Vitellone Bianco dell’Appennino Centrale IGP e l’associazione ‘Amici della Chianina’, con il patrocinio della Camera di Commercio di Arezzo e Siena.

Il tour è finalizzato alla valorizzazione della carne di razza Chianina, il suo legame con il territorio di origine e far conoscere al consumatore il corretto utilizzo in cucina. Il menu della serata di giovedì 11 aprile: Entrée di benvenuto a cura di Mattia Putzulu, Terrina di Chianina in crosta di olive nere pomodori verdi e chimichurri della Lady Chef Silvia Baracchi, Tortelli di testina di Chianina datterini fave shiso e brodo di arrosto dello Chef Mattia Putzulu, Ossobuco di Chianina alla noce moscata patate in forno e piselli di Silvia Baracchi, Pre dessert e piccola pasticceria Dessert Bacio di primavera…gianduia caramello e cioccolato di Mattia Putzulu.

Nel bicchiere vini dell’azienda La Ciarliana di Montepulciano serviti da sommelier Fisar, mentre la carna di razza Chianina a marchio Vitellone Bianco dell’Appennino Centrale IGP sarà fornita dalla macelleria Belli di Torrita di Siena.

Ogni appuntamento, oltre alla presenza di giornalisti di settore e rappresentanti delle istituzioni, vedrà la partecipazione di Andrea Petrini, direttore del Consorzio tutela Vitellone Bianco dell’Appennino Centrale IGP e di Giovanni Corti presidente dell’Associazione Amici della Chianina. 

Claudio Zeni

Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’, il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso 'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano).

Acconsento al Trattamento dei miei dati Personali nel rispetto del reg. 2016/679/UE e dichiaro di avere letto l'informativa sulla Privacy
Accetto di ricevere informazioni in merito a promozioni, news ed eventi relativi a questo sito in conformità al nuovo reg. 2016/679/UE sulla Privacy.