LA SPOLETONORCIA IN MTB CELEBRA I 10 ANNI

Appuntamento di fine estate da non perdere a Spoleto nel weekend 1-3 settembre, in occasione della decima edizione de La SpoletoNorcia in MTB, il più grande evento ciclistico e cicloturistico del Centro Italia, nato per valorizzare un’area del magnifico territorio umbro, dominata dalla spettacolare Vecchia Ferrovia che collegava le due cittadine, convertita poi con successo e lungimiranza in tracciato ciclopedonale.

Intorno alla manifestazione sportiva di domenica 3 settembre - gara agonistica a cronometro e cinque percorsi aperti a tutti e diversi per difficoltà, incluso un tracciato “Family” - è in programma una grande kermesse di tre giorni con eventi e iniziative aperti a tutti presso il Village de La SpoletoNorcia in MTB, nel cuore della città.  Alla gara SN CUP è confermata la presenza di grandi atleti MTB, come il campione del mondo Tiago Ferreira.

Venerdì 1° e sabato 2 settembre: incontri e talk-show dedicati alla bicicletta, cicloturismo, sicurezza stradale, inclusività – la SpoletoNorcia è percorribile con mezzi adatti a chiunque grazie alla partnership con Remoove - e all’alimentazione; workshop per imparare a prendersi cura della propria bicicletta, trekking urbani a piedi e in bici alla scoperta della città; apertura straordinaria del Museo della Ferrovia, musica, spettacoli e intrattenimento mentre, per i più piccoli, l’area KID con ciclogiochi, gimcana e una gara tutta per loro.

Ma la festa per i 10 anni de La SpoletoNorcia sarà soprattutto una celebrazione delle eccellenze enogastronomiche del territorio, con aperibike e gli assaggi per il pubblico per tutta la durata della manifestazione: degustazioni di olio presso lo stand Pietro Coricelli e streetfood contadino e vendita diretta a cura di Coldiretti Umbria-Campagna Amica, mentre venerdì 1° settembre ci sarà l’Happy Hour MastriBirrai Umbri.
Nel pomeriggio di sabato 2 settembre, anche due ShowCooking: Ricette semplici e veloci per lo sport e uno stile di vita sano con Monia Amadori, chef della scuola di cucina Cooking Passion e grande appassionata di bicicletta; e “Buono è sano” con Peppone Calabrese di Rai Linea Verde che parlerà di territorio e alimentazione sana e gustosa con Angelo Mellone, insieme a Umbria & Bike e a Chiara Coricelli.

Nel Village anche la Federazione Ciclistica Italiana con uno stand per dare informazioni, gadget e un percorso dove i bambini potranno provare le piccole bike fornite dalla Federazione: piccoli ciclisti crescono!


 www.laspoletonorciainmtb.it

 

Claudio Zeni

Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’, il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso 'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano).

Acconsento al Trattamento dei miei dati Personali nel rispetto del reg. 2016/679/UE e dichiaro di avere letto l'informativa sulla Privacy
Accetto di ricevere informazioni in merito a promozioni, news ed eventi relativi a questo sito in conformità al nuovo reg. 2016/679/UE sulla Privacy.