LA (RI)SCOPERTA DEL 2° DISTRETTO DI VIENNA

Vienna Design Week, in programma dal 22 settembre al 1ottobre, è il più importante festival di design multidisciplinare organizzato in Austria, con 200 eventi e una media di 40.000 visitatrici e visitatori nelle edizioni passate.

Come può il design contribuire a soluzioni sostenibili da un punto di vista sia sociale sia economico?  Come può sollevare discussioni, e collegarci in modo costruttivo a oggetti, spazi e servizi?  Vienna Design Week cerca e propone risposte a domande come queste, spaziando dal product design, al design grafico e industriale, ad architettura, artigianato, e social design. In collaborazione con istituzioni culturali, aziende manifatturiere e designer locali, il festival offre un fitto programma di eventi, mostre, installazioni, visite guidate e workshop per chiunque abbia interesse e curiosità per l’argomento.

Di particolare interesse nell’ambito della Vienna Design Week sono il format Passionswege, che collega designer internazionali e austriaci con imprese artigiane viennesi, e il tema "Urban Food & Design” che si propone di sviluppare soluzioni di design per l'industria alimentare.

Ogni edizione del festival si focalizza su uno dei 23 distretti della città: quest'anno si tratta del secondo distretto, Leopoldstadt. Di fronte al centro storico, e diviso da questo dal Canale del Danubio, nei secoli passati, prima che il Danubio fosse regolato, qui c’era una riserva di caccia della casa imperiale fino a quando l’area fu resa accessibile al pubblico nel 1766; nel 1867 Johann Strauss, che fu un residente del quartiere, vi compose il valzer “Sul Bel Danubio Blu”. Dal 1865 Sigmund Freud vi frequentò il ginnasio e passò la maturità nel 1873, nello stesso anno in cui vi si svolse l’Esposizione Universale. Accanto al parco di divertimento Prater – con la famosa Ruota che risale al 1897 - nel 1931 fu costruito il Prater Stadion, tempio del calcio.

L’avvento del nazismo portò distruzione e morte alla grande comunità ebraica che risiedeva nel quartiere. Ora il quartiere Leopoldstadt è un’area varia e multiculturale di Vienna, dove è tornata a svolgersi la vita ebraica, e anche molte altre comunità hanno trovato casa nel 2° distretto. Vi si trova il nuovo campus dell’Università di Economia, e si sta costruendo "Viertel Zwei", un’area di sviluppo urbano fra le più interessanti della città. Il Prater con i suoi boschi, prati e specchi d'acqua su una superficie di sei milioni di metri quadrati è un polmone verde.

La sede della Vienna Design Week 2023 si trova ai margini del Prater, nell'ex hotel magdas (Laufbergergasse 12), un progetto sociale ora trasferito in altra sede.

https://www.viennadesignweek.at/en/

Claudio Zeni

Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’, il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso 'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano).

Acconsento al Trattamento dei miei dati Personali nel rispetto del reg. 2016/679/UE e dichiaro di avere letto l'informativa sulla Privacy
Accetto di ricevere informazioni in merito a promozioni, news ed eventi relativi a questo sito in conformità al nuovo reg. 2016/679/UE sulla Privacy.