LA RÉVOLUTION À MONTESPERTOLI

Montespertoli è uno dei comuni più vitati della Toscana e conferma la sua vocazione vitivinicola con un evento dedicato al vino e ai viticoltori di questo territorio. La I edizione della manifestazione, patrocinata dal Comune, è organizzata dalla neonata Associazione Viticoltori di Montespertoli, che raggruppa 17 aziende, accomunate da alcuni principi condivisi:
•    accrescimento della sostenibilità ambientale e delle buone pratiche agricole;
•    rispetto della materia prima e trasformazione in vino delle sole uve coltivate in proprio nel comune;
•    sviluppo di una comunità agricola collaborativa e dialogante;
•    racconto e promozione del territorio.

Queste le linee guida che sostengono “La révolution à Montespertoli” e segnano un cambiamento rivoluzionario tra i vignaioli che si autodefiniscono attraverso un “patto” che ha come obiettivo la qualità senza compromessi.

L’evento, aperto al pubblico, si svolgerà l’11 e il 12 novembre e verrà preceduto giovedì 10 novembre da una giornata riservata a operatori del settore e giornalisti, durante la quale, alla presenza del Sindaco di Montespertoli, verrà presentata ufficialmente l’Associazione. A seguire, un racconto del territorio attraverso una degustazione dei vini dell’Associazione, guidata dal giornalista enogastronomico Antonio Boco.

Venerdì 11 novembre l’evento entra nel vivo con una serata di degustazione presso tre ristoranti tipici della zona, dove saranno presentati i vini dei viticoltori, abbinati a menù appositamente elaborati.
Sabato 12 novembre, il Museo della Vite e del Vino di Montespertoli ospiterà i banchi d’assaggio dei 17 produttori associati, con la possibilità di degustare e acquistarne i vini.
La giornata allargherà i suoi confini anche Oltralpe: il Comune di Montespertoli è, infatti, da tempo gemellato con quello francese di Épernay, nella regione della Champagne; e proprio per sottolineare questo legame, nel corso della mattinata, si svolgerà una masterclass dedicata al vino spumante più famoso al mondo, guidata da Bernardo Conticelli, Ambasciatore dello Champagne in Italia e wine consultant (“La scoperta dello Champagne: il territorio e i suoi vini”).
Sempre Conticelli, guiderà una seconda degustazione che esplorerà le diverse sfumature dei vini di Montespertoli (“Sfumature di Montespertoli: il territorio nella sua diversità di stili”).
Entrambe le masterclass sono a numero chiuso e su prenotazione.

 

Claudio Zeni

Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’, il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso 'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano).

Acconsento al Trattamento dei miei dati Personali nel rispetto del reg. 2016/679/UE e dichiaro di avere letto l'informativa sulla Privacy
Accetto di ricevere informazioni in merito a promozioni, news ed eventi relativi a questo sito in conformità al nuovo reg. 2016/679/UE sulla Privacy.