La Rete di Cittadinanza Costituzione e legalità

Per la promozione di obiettivi educativi e formativi dell’Educazione civica nella scuola

La Rete di Cittadinanza Costituzione e legalità riunisce ad oggi 60 scuole di Verona e provincia e si avvale del sostegno progettuale dei rappresentanti delle Istituzioni, di Enti ed Associazioni presenti sul territorio provinciale, regionale e nazionale. Diretta dal Dirigente Scolastico Marco Squarzoni e coordinata da Anna Lisa Tiberio e Giuseppe Nicotra la Rete promuove gli obiettivi educativi e formativi dell’insegnamento dell’Educazione civica nelle scuole in modo innovativo e con linguaggi e strategie metodologiche didattiche che rispondono in modo adeguato ai bisogni relazionali delle nuove generazioni. Tra gli esperti e sostenitori dei progetti ci sono Tiziano Fazzi di Civicamente, la direttrice del Coro Dell’Antoniano di Bologna Sabrina Simoni, rappresentanti della Polizia di Stato, dell’Arma dei Carabinieri, della Guardia di Finanza, dell’Aeronautica Militare italiana dei Vigili del fuoco, della Polizia municipale e di numerose Associazioni come AVVISO PUBBLICO, LAV, ANT, ANIOC, ANA, UNICEF, CROCE ROSSA ITALIANA. Ogni Associazione promuove progetti che forniscono agli studenti gli strumenti e le conoscenze per poter essere cittadini attivi non solo all’interno della propria comunità di riferimento, ma in un mondo ormai globalizzato e fortemente interconnesso, e contribuire al raggiungimento degli obiettivi di sostenibilità fissati nell’Agenda 2030 dell’ONU. Tra le varie iniziative proposte, i percorsi didattici gratuiti di Educazione Digitale, che mettono a disposizione delle scuole risorse educative e contenuti qualificati per l’Educazione Civica e la PCTO Digitale, in un’ottica di crescita globale e responsabile dell’individuo.

Sempre emozionante il messaggio di Gianpietro Ghidini sul grande valore del dialogo e dell’ascolto in una società dove tutto corre troppo in fretta. Molta commozione suscitano le sue parole durante gli incontri nelle scuole che sono sempre intrise di speranza nel ricordo di suo figlio Emanuele. Gianpietro ci sprona a continuare su questa strada per aiutare i giovani ad essere sempre consapevoli, attivi e responsabili. Molto apprezzati anche gli interventi di Sabrina Simoni con una particolare attenzione agli aspetti educativi del mondo dell’infanzia.Molti esperti hanno dimostrato, ancora una volta, di avere a cuore il mondo giovanile e di saper leggere con grande spirito empatico i loro bisogni, le emergenze relazionali ed educative. Sempre vicini al mondo della scuola più inclusiva e dove il tema dell’integrazione e della lotta contro il razzismo e qualsiasi forma di violenza diventano prioritari momenti di riflessione ogni giorno, attraverso metodologie e linguaggi diversi.

Particolare attenzione verrà data quest’anno alla possibilità di visionare documentari storici con il grande regista Mauro Vittorio Quattrina che sosterrà percorsi di ricerca nel territorio.

Anche il “Cinema a scuola” con il regista Angelo Antonucci sarà mezzo di comunicazione per divulgare valori importanti.

Continuerà il sostegno di numerosi esperti che porteranno avanti percorsi innovativi con letture diversificate del tema della Cittadinanza responsabile con attuazione di nuovi progetti.

Non mancheranno gli interventi di Niky Leonetti sulla disabilità e della campionessa di nuoto Xenia Palazzo che si mettono a disposizione delle scuole per favorire il messaggio dell’inclusione.

Particolare attenzione verrà data ai progetti di Federfarma Verona tesi a favorire la conoscenza di tematiche sulla salute e in un’ottica di orientamento al ruolo sociale del farmacista.

Molto significativo il supporto del Questore della Polizia di Stato di Verona, Roberto Massucci, che si è messo a disposizione del mondo scuola per interventi di sensibilizzazione sui temi afferenti alla Legalità in un’ottica di prevenzione.

Anche l’Associazione il Bosco dei Poeti contribuirà ad arricchire i percorsi sulla creatività artistica e letteraria delle nuove generazioni.

Tutti insieme per un unico obiettivo: aiutare i giovani ad avere radici valoriali ben radicate nella storia di un’Umanità che deve fermarsi a riflettere e creare relazioni sinergiche, costruttive e rispettose.

Una grande squadra che lavora senza sosta a stretto contatto con le Istituzioni e gli Organi di Governo perché le buone prassi possano diventare, come è già accaduto, proposte da estendere in tutta Italia.

Verona e la sua Provincia al centro di un motore propulsivo di vera cittadinanza e di azioni concrete per una cittadinanza democratica.

Claudio Gasparini

Giornalista, iscritto all'O.d.G. Veneto dal 1988, collaboro anche con altre testate giornalistiche cartacee, on-line e radiofoniche. Coautore del libro "Eccomi... una storia d'amore con Dio" pubblicato nel 2015.
Cavaliere della Repubblica e dell'Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme. Socio Lions, Officer e coordinatore della rivista distrettuale.

Indirizzo mail: az20news@gmail.com 

Goloso & curioso è un prezioso portale di riferimento nel mondo dell’enogastronomia. Ogni giorno vengono pubblicati articoli di viaggi nel gusto, racconti di eventi legati al mondo della ristorazione, informazioni su vacanze enogastronomiche, news e appuntamenti sul mondo del fashion, del lusso, del vino, del libro.
Ho ampliato l’orizzonte ad altri ambiti introducendo l’apprezzato “Angolo della poesia” dove sono pubblicati componimenti in italiano e in vernacolo inviati da tanti autori. Aggiungeremo dei “Bongiorno del mattino”, frasi e detti, testi in prosa.

Invito gli interessati a recapitare le loro opere esclusivamente in formato word via e-mail a: az20news@gmail.com. 

“Agorà”, il mercato ed il centro della vita di tutti i giorni nell’antica Atene, racconta fatti di vita quotidiana ed eventi vari.
Con le video interviste spazierò su più temi con il contributo di professionisti.
Parlerò di medicina, economia, finanza, diritto, arte, dialogando con specialisti in ambito medico, commercialisti, avvocati, notai, pittori, letterati, musicisti, scrittori.
Vi farò conoscere associazioni, imprenditrici ed imprenditori, artigiani, insegnanti, studenti e tante altre realtà nascoste.
Sarà uno spazio aperto ad argomenti dalla A alla Z.  
Le proposte vogliono essere molteplici e diversificate perché chi ci segue possa, sempre, trovare dei buoni motivi per continuare a farlo. 

Acconsento al Trattamento dei miei dati Personali nel rispetto del reg. 2016/679/UE e dichiaro di avere letto l'informativa sulla Privacy
Accetto di ricevere informazioni in merito a promozioni, news ed eventi relativi a questo sito in conformità al nuovo reg. 2016/679/UE sulla Privacy.