LA MORRA ENTRA NELLA CLASSIFICA DELLE 100 CITTÀ DOVE SI MANGIA MEGLIO AL MONDO

La classifica annuale delle “100 Best Food Cities in the World” diffusa dal portale gastronomico TasteAtlas, sulla base del voto degli utenti, premia ancora una volta l’Italia con un podio dominato dal nostro tricolore con tre destinazioni classiche, adorate in tutto il mondo: Roma, Bologna e Napoli.

E se Torino porta a casa un ottimo ottavo posto, mentre Parigi, celebre per la sua raffinata cuisine, si colloca al 15esimo, la vera sorpresa arriva al 68esimo posto dove spunta una inaspettata La Morra (Cn).

Sono ben 16.601 le città nel database del portale gastronomico TasteAtlas, e il risultato è stato calcolato sulla base di 395.205 voti degli utenti, che hanno valutato la bontà dei piatti tipici. Con i suoi soli 2700 abitanti il piccolo comune delle Langhe è senza dubbio uno dei più piccoli mai entrati in graduatoria. La Morra, conosciuta anche come il balcone delle Langhe per la sua posizione privilegiata che consente di abbracciare con lo sguardo le dolci colline che caratterizzano il territorio, offre locali curati e in linea con la tradizione gastronomica della zona. Dai ravioli del plin alla pregiata battuta di fassona, passando per i preziosi tagliolini al tartufo e il vitello tonnato, per finire con i dolci a base di gianduia e nocciole del Piemonte, ogni piatto racconta una storia legata alla cultura del luogo, e viene naturalmente esaltato dall’abbinamento con i rinomati vini: Barolo, Barbaresco, Nebbiolo, solo per citare i più conosciuti a livello planetario.

Proprio a La Morra, nel centro dell’incantevole borgo antico, si trova UVE Rooms & Wine Bar, retreat di design inserito nel contesto di un palazzo storico. Qui si può trascorrere un soggiorno all’insegna del relax e dell’ottima enogastronomia, lasciandosi cullare da un’atmosfera di confortevole lusso. La dimensione intima – solo otto suite – lo rende il luogo perfetto per chi voglia godere di piccole attenzioni personalizzate, e assaporare nel raccolto ristorante le specialità che hanno contribuito a rendere La Morra una delle Best Food Cities in the World.

www.uvelanghe.it

 

Claudio Zeni

Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’, il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso 'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano).

Acconsento al Trattamento dei miei dati Personali nel rispetto del reg. 2016/679/UE e dichiaro di avere letto l'informativa sulla Privacy
Accetto di ricevere informazioni in merito a promozioni, news ed eventi relativi a questo sito in conformità al nuovo reg. 2016/679/UE sulla Privacy.