LA LITUANIA SI TINGE DI ROSA CELEBRANDO IL SUO PIATTO TIPICO

È uno dei piatti che meglio rappresentano la Lituania, grazie al suo colore acceso e al suo sapore genuino: stiamo parlando della Šaltibarščiai, la celebre zuppa rosa a base di barbabietole. Ora che la Lituania si sta nuovamente riaprendo al turismo internazionale, questo iconico piatto è diventato vero e proprio protagonista, con una serie di iniziative volte a richiamare i numerosi foodie (e non solo) che ogni anno scelgono di andare in esplorazione da queste parti. La zuppa rosa Šaltibarščiai è inoltre l'elemento chiave del "Cold Pink", uno dei nuovi 7 colori che Lithuania Travel ha lanciato per raccontare al meglio la destinazione e le sue innumerevoli opportunità.


La mappa delle migliori Šaltibarščiai
Orientarsi tra le tante varietà di zuppa rosa Šaltibarščiai non è sempre semplice, anche perché ogni ristorante ama aggiungere un tocco personale alla ricetta tradizionale. Per ovviare al problema e offrire ai turisti una nuova esperienza gastronomica, Lithuania Travel ha lanciato sul suo sito una nuova mappa dedicata interamente alla zuppa rosa, che include 31 ristoranti sparsi per tutto il Paese. Ognuno dei locali menzionati ha un modo tutto suo di servire la Šaltibarščiai e diventa parte di un lungo itinerario alla scoperta delle tante varietà di questo gustoso piatto.


Un tappeto rosa per chi arriva a Vilnius
Da oggi tutti i turisti in arrivo all'Aeroporto Internazionale di Vilnius saranno accolti da un vero e proprio "tappeto rosa", un richiamo ai colori della squisita zuppa fredda Šaltibarščiai. I visitatori si imbatteranno inoltre in una replica del piatto di oltre 3 metri, un vero e proprio tributo all'identità gastronomica lituana dalla quale passa inevitabilmente il rilancio del turismo. L'intera iniziativa è parte di "Discover colours you never new existed", la nuova campagna di comunicazione di Lithuania Travel che punta tutto sui colori che rendono unico questo Paese.


La ricetta della zuppa rosa secondo Lithuania Travel
Non serve essere in Lituania per mangiare un'ottima zuppa rosa Šaltibarščiai: la ricetta è infatti molto semplice e richiede pochi ingredienti. Si comincia tritando finemente aneto e scalogno, aggiungendo poi del cetriolo a cubetti e grattugiando una barbabietola precedentemente bollita. Si mescola tutto con kefir e panna acida, si aggiunge un uovo sodo e infine si allunga la zuppa con del latte, fino a ottenere la densità ottimale. La ricetta integrale, con le dosi corrette, vi aspetta sul sito di Lithuania Travel:  avrete così un assaggio di Lituania a casa vostra!

 

Claudio Zeni

Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’, il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso 'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano).

Acconsento al Trattamento dei miei dati Personali nel rispetto del reg. 2016/679/UE e dichiaro di avere letto l'informativa sulla Privacy
Accetto di ricevere informazioni in merito a promozioni, news ed eventi relativi a questo sito in conformità al nuovo reg. 2016/679/UE sulla Privacy.