LA FESTA DEI PASTORI A SAN SEBASTIANO IN ALPE CIMBRA

Torna a San Sebastiano il 4 agosto lungo le vie del centro la Festa dei Pastori, la manifestazione dedicata al mondo rurale e della pastorizia organizzata dal Gruppo Giovani di San Sebastiano in collaborazione con l’Azienda per il Turismo Alpe Cimbra (Tn).

 

La celebrazione dell’antica arte della pastorizia sarà la protagonista della Festa dei Pastori, dove attraverso dimostrazioni e laboratori verranno fatte rivivere le antiche pratiche della mungitura a mano e della preparazione del formaggio. Durante la giornata molte sono le attività proposte per riviere i tempi antichi con i laboratori per i bambini dedicati al magico mondo della lana e il racconto della storia di San Sebastiano, la dimostrazione dei falegnami e la Caccia al Tesoro del Mülpoch, una divertente attività da farsi percorrendo il sentiero del Mülpoch appena inaugurato e attività da non perdere il trekking con le caprette in compagnia del Pastore Serafino di Maso Guez Dalle ore 11.30 sarà possibile anche degustare i piatti di montagna accompagnati da una buona polenta fumante fatta a mano direttamene sul fuoco e dalle 15.30 fare una gustosa merenda con la Vuechez dolce tipico dai sapori di una volta.

“La Festa dei Pastori è innanzi tutto la festa della Comunità di San Sebastiano che sarà protagonista in prima persona per dar vita ad un evento che ricorda il nostro passato, le nostre radici ma anche il nostro presente - afferma Simone Cuel presidente gruppo giovani San Sebastiano -il Gruppo giovani San Sebastiano è impegnato in molte iniziative, tra le quali questa festa è la recente inaugurazione del sentiero tematico del Mülpoch, volte a valorizzare questo angolo di paradiso dell'Alpe Cimbra e del Trentino”.

“Gli eventi soprattutto quelli legati alle tradizioni e alla cultura sono un'occasione importante per far conoscere l'identità storica del nostro territorio e un'occasione importante per coinvolgere in maniera autentica gli ospiti presenti sull'Alpe Cimbra”, sottolinea Daniela Vecchiato Direttore APT Alpe Cimbra

Programma di domenica 4.8.2024 Ore 10.30 trekking con le caprette Ore 11.30 apertura cucina Ore 13.30 dimostrazione casearia Ore 14.00 caccia al tesoro del Mülpoch Ore 15.30 Viva la Vuechez Ore 16.00 Falegnami all’opera Ore 16.30 Mungitura a mano Ore 17.00 La Storia di San Sebastiano Ore 17.30

Lavoretti con la lana I laboratori sono a numero chiuso ed è necessaria l'iscrizione sul sito www.alpecimbra.it

Claudio Zeni

Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’, il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso 'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano).

Acconsento al Trattamento dei miei dati Personali nel rispetto del reg. 2016/679/UE e dichiaro di avere letto l'informativa sulla Privacy
Accetto di ricevere informazioni in merito a promozioni, news ed eventi relativi a questo sito in conformità al nuovo reg. 2016/679/UE sulla Privacy.