LA CITTADINA D’ORIGINE DEL REGISTA FRANCIS FORD COPPOLA È UN SET A CIELO APERTO DA SCOPRIRE CON UN SOGGIORNO A BORGO SAN GAETANO

Passeggiare tra i vicoli del borgo antico, lasciandosi conquistare dalla piacevolezza di un ritmo slow, inteso come calmo e sereno.
Ritrovare il gusto delle cose autentiche, che si coglie quando ciò che ci circonda non ha nulla di gridato, o artefatto.
Ci troviamo a Bernalda, uno dei borghi più belli della Basilicata, regione ricchissima di storia e cultura e meta privilegiata di un turismo consapevole. Consapevole della bellezza dei luoghi e della magia che li pervade. Non a caso negli ultimi anni il cinema si è innamorato di questo territorio, realizzando pellicole che contengono – inevitabilmente - qualche elemento onirico, suggerito dall’atmosfera che vi si respira. E Bernalda, in particolare, è la cittadina d’origine della famiglia del celebre regista Francis Ford Coppola, che non è raro incontrare da queste parti.
Proprio qui si trova Borgo San Gaetano, un incantevole piccolo relais composto da dimore di charme affacciate su un vicoletto verde e fiorito, la location perfetta per chi vuole trascorrere un soggiorno raffinato alla scoperta di un mondo non ancora perduto. Qui si può girare il proprio film personale, niente a che vedere con kolossal hollywoodiani, ma qualcosa di intimo e convincente, una storia di armonia e semplicità, gli ingredienti che caratterizzano la vita quotidiana e la rendono bellissima. Le stanze, divise in dimore e casalini, consentono una piena indipendenza di soggiorno, e permettono di vivere proprio come un local. Con tutti i comfort riservati ad un ospite di riguardo.
Da Borgo San Gaetano si può partire alla scoperta dei meravigliosi tesori lucani, i piccoli paesini dove le tradizioni sono conservate come San Costantino Albanese, o l’elegante Tricarico, con testimonianze orientali e normanne, il suggestivo Craco, piccolo borgo abbandonato già set di numerosi film. Il costo per il soggiorno parte da 80 euro per la suite matrimoniale a notte, per due persone con la prima colazione.

Borgo San Gaetano Vico Corso Metaponto 25 Bernalda (MT)
Tel. +39 0835 1790014 Cell. +39 345 0343671 reception@borgosangaetano.com
www.borgosangaetano.com

Claudio Zeni

Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’, il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso 'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano).

Acconsento al Trattamento dei miei dati Personali nel rispetto del reg. 2016/679/UE e dichiaro di avere letto l'informativa sulla Privacy
Accetto di ricevere informazioni in merito a promozioni, news ed eventi relativi a questo sito in conformità al nuovo reg. 2016/679/UE sulla Privacy.