La cantina Ilatium Morini di Mezzane di Sotto, in provincia di Verona, presenta tre vini bio.

Il Soave DOC 2023, il Soave DOC “Le Calle” 2023 e il Valpolicella DOC 2023

Sarà una moda, un trend di mercato o un’esigenza di produzione, ma anche tra i winelover i vini bianchi, freschi, leggeri e in particolare frizzanti, stanno riscuotendo un notevole successo.

Secondo il Report Oiv la domanda e l’offerta di vino bianco a livello mondiale sono in crescita dal 2000. La produzione di vino bianco è aumentata del 13% nel 2021 rispetto al livello più basso registrato nel 2002, andando a superare anche la produzione di vino rosso. I gusti stanno cambiando? Forse, e non stupisce che a trascinare questo boom dei bianchi sia il vino spumante.

Gli spumanti infatti hanno grande successo in Usa, Germania e Regno Unito (così come è successo per i rosati). Un’attenzione quella per i vini bianchi che sta spingendo anche le cantine italiane ad importanti riflessioni per essere sempre più competitive sul mercato internazionale.

E in questa analisi come si collocano i vini biologici? Secondo il report pubblicato da Sinab (Sistema Informazione Nazionale sull’Agricoltura Biologica) c’è finalmente stata una ripresa degli acquisti di vino biologico che, dopo un 2022 chiuso in flessione (-3,9%), incrementa di oltre 3 milioni di euro il proprio fatturato, registrando una crescita del valore della spesa del 6,9%.

 

Un’attenzione ad un’agricoltura più sostenibile che la Cantina Ilatium Morini (Mezzane di Sotto, VR) abbraccia da tempo e che l’ha portata a lanciare tre vini bio: i bianchi Soave DOC 2023 e Soave DOC “Le Calle” 2023 e il rosso Valpolicella DOC 2023.

 

“I vini bianchi sono stati in un certo senso riscoperti – spiegano i Morini, 7 tra fratelli e cugini che gestiscono la cantina di famiglia -. Ci sono diverse varietà d’uva che hanno ancora tanto da dire. I bianchi hanno una piacevole bevibilità e per loro natura sono vini da compagnia”.

 

“I nostri bianchi sono adatti ad ogni occasione, dall’aperitivo alla cena, equilibrati, ma ricchi di sfumature e profumi sanno rispondere alle esigenze anche dei palati più raffinati. Il Soave è prodotto principalmente dalle uve di Garganega, coltivate sulle nostre colline da quasi mille anni, ed è una delle varietà più antiche d'Italia. Tra le sue caratteristiche c’è quella di acquisire proprietà organolettiche diverse a seconda del tipo di suolo, dell'esposizione e delle tecniche di vinificazione per lasciare in bocca sempre un sapore unico”.

 

“Quella del biologico non è stata una scelta dettata dal mercato, ma da una sensibilità e rispetto del territorio che come viticoltori sentiamo nostra – spiegano ancora i Morini -. Il nostro obiettivo è promuovere un’agricoltura sostenibile con l’obiettivo di preservare l’ambiente per le generazioni future. Fare vino in modo consapevole è anche questo”.

 

Anche quest’estate tantissimi appassionati hanno partecipato agli appuntamenti di Ilatium tra le Vigne un’occasione per degustare i pregiati vini della cantina proprio nel luogo in cui nasce la magia, e a settembre torna anche l’attesissimo Vendemmiamo Insieme.

 

Claudio Gasparini

Giornalista, iscritto all'O.d.G. Veneto dal 1988, collaboro anche con altre testate giornalistiche cartacee, on-line e radiofoniche. Coautore del libro "Eccomi... una storia d'amore con Dio" pubblicato nel 2015.
Cavaliere della Repubblica e dell'Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme. Socio Lions, Officer e coordinatore della rivista distrettuale.

Indirizzo mail: az20news@gmail.com 

Goloso & curioso è un prezioso portale di riferimento nel mondo dell’enogastronomia. Ogni giorno vengono pubblicati articoli di viaggi nel gusto, racconti di eventi legati al mondo della ristorazione, informazioni su vacanze enogastronomiche, news e appuntamenti sul mondo del fashion, del lusso, del vino, del libro.
Ho ampliato l’orizzonte ad altri ambiti introducendo l’apprezzato “Angolo della poesia” dove sono pubblicati componimenti in italiano e in vernacolo inviati da tanti autori. Aggiungeremo dei “Bongiorno del mattino”, frasi e detti, testi in prosa.

Invito gli interessati a recapitare le loro opere esclusivamente in formato word via e-mail a: az20news@gmail.com. 

“Agorà”, il mercato ed il centro della vita di tutti i giorni nell’antica Atene, racconta fatti di vita quotidiana ed eventi vari.
Con le video interviste spazierò su più temi con il contributo di professionisti.
Parlerò di medicina, economia, finanza, diritto, arte, dialogando con specialisti in ambito medico, commercialisti, avvocati, notai, pittori, letterati, musicisti, scrittori.
Vi farò conoscere associazioni, imprenditrici ed imprenditori, artigiani, insegnanti, studenti e tante altre realtà nascoste.
Sarà uno spazio aperto ad argomenti dalla A alla Z.  
Le proposte vogliono essere molteplici e diversificate perché chi ci segue possa, sempre, trovare dei buoni motivi per continuare a farlo. 

Acconsento al Trattamento dei miei dati Personali nel rispetto del reg. 2016/679/UE e dichiaro di avere letto l'informativa sulla Privacy
Accetto di ricevere informazioni in merito a promozioni, news ed eventi relativi a questo sito in conformità al nuovo reg. 2016/679/UE sulla Privacy.