IVAN MUSONI È IL NUOVO DIRETTORE CULINARIO DEL SUMMIT

Ivan Musoni è il nuovo direttore culinario dell’Italian Cuisine and Wines World Summit che quest’anno celebra la sua quindicesima edizione.

Già executive chef di hotel di lusso oggi è titolare di un’agenzia che si occupa di consulenze e servizi alla ristorazione.

“La nomina di Ivan ha un enorme significato e rappresenta al meglio l’essenza del Summit, che sin dall'inizio mette insieme grandi cuochi e ristoratori fuori dall'Italia con eccellenti cuochi in Italia” dice Rosario Scarpato, fondatore e direttore del Summit.  

Ivan Musoni fu tra gli iniziatori del Summit promosso da itchefs - GVCI nel 2009 quando, come stellato Michelin (Ca’ Vegia – Salice Terme PV), fu Guest Chef alla prima edizione ad Hong Kong, insieme con Massimo Bottura, Marco Sacco, Giovanni Grasso e altri.

Figlio d’arte, suo padre Mario, il re del risotto, fu tra i primi cuochi a percorrere il mondo come chef del ristorante stellato Al Pino, a Montescano (Pavia), dove Ivan mosse i suoi primi passi in cucina. Negli ultimi 14 anni Ivan ha rappresentato l'estrema competenza dei cuochi italiani nel mondo, ricoprendo incarichi di prestigio come chef del mitico Andaz di Abu Dhabi ed executive chef dei Grand Hyatt Hotel di Dubai e Abu Dhabi.

Claudio Zeni

Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’, il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso 'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano).

Acconsento al Trattamento dei miei dati Personali nel rispetto del reg. 2016/679/UE e dichiaro di avere letto l'informativa sulla Privacy
Accetto di ricevere informazioni in merito a promozioni, news ed eventi relativi a questo sito in conformità al nuovo reg. 2016/679/UE sulla Privacy.