ITALIA NEL BICCHIERE – ROMA SESTO 21 E PANTA REI DI CASATA MERGÉ

Al confine tra Frascati e Monte Porzio Catone, in un’area climatica pregiatamente mediterranea, sorge l’Azienda Casata Mergé. Culla ideale per la coltura di vitigni autoctoni ultracentenari, in una zona che gli antichi Romani elessero a luogo di villeggiatura per eccellenza, grazie al paesaggio, al clima e alla bontà del suo vino. Nella prima metà del Novecento, Manlio Mergè inizia l’attività di viticoltore rispettando la cultura e le caratteristiche storiche del territorio. Oggi Luigi Mergè, con i figli Massimiliano, Mariabeatrice e Marianna, dopo quattro generazioni, continua a tenere vivo quel primo innesto, mantenendo intatte le radici di famiglia, producendo vini nel rispetto delle tradizioni ma al passo con le più avanzate tecnologie.


Vini nel bicchiere


Panta Rei Merlot & Cabernet Sauvignon -  Dal colore rosso intenso impenetrabile. Con profumo che ricorda da un lato i frutti di bosco il ribes e l’amarena del Merlot, dall’altro, il peperone rosso tipico del Cabernet Sauvignon in un connubio estremamente piacevole. In bocca esprime carattere e armonia, la gradevolezza di un tannino presente, ma non invadente va di passo con la sua decisa struttura alcolica. 14% vol.

Roma DOC Classico Bianco -  Colore giallo dorato luminoso. Al naso esprime sentori di frutta matura, in particolare albicocca, fiori bianchi con leggere sensazioni erbacee; complesso, sapido ed elegantemente minerale al palato con nota acida tipica dei vini coltivati in suoli vulcanici. Finale persistente. 13% vol.

Sesto 21 Sauvignon - Colore giallo paglierino con lievi riflessi verdognoli. Incantevole al naso, dove prevalgono le sensazioni minerali tipiche del vitigno a cui si affiancano accenni floreali di acacia, biancospino e lime. La sua piacevolezza è data dalla freschezza e dall’opulenza del gusto, dal corpo e dalla spiccata acidità. Subito godibile, ma lasciandolo evolvere si esalta.13%vol.


www.casatamerge.it

 

Claudio Zeni

Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’, il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso 'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano).

Acconsento al Trattamento dei miei dati Personali nel rispetto del reg. 2016/679/UE e dichiaro di avere letto l'informativa sulla Privacy
Accetto di ricevere informazioni in merito a promozioni, news ed eventi relativi a questo sito in conformità al nuovo reg. 2016/679/UE sulla Privacy.