ITALIA NEL BICCHIERE LA COMBÀRBIA DI MONTEPULCIANO

L’azienda Agricola La Combàrbia di Gabriele Florio e sua moglie Elisa Maccari,  inserita nel contesto territoriale di Montepulciano (Si) nella frazione di Cervognano, si estende per circa 6,7 ha. È facilmente suddivisibile in due principali aree che coprono 3 ha nella zona di Cervognano a circa 300/350 metri s.l.m dove vengono coltivati Sangiovese, Cabernet Sauvignon, Mammolo, Canaiolo, Trebbiano e Malvasia atti alla produzione del Vino nobile, Vino Nobile Riserva, Rosso di Montepulciano, Igt “Ics” e del Bianco Igt.
I restanti 3,7 ha nella zona più vicina a Montepulciano si trovano a circa 400 metri s.l.m qui viene coltivato il Sangiovese utilizzato per la produzione del Vino Rosso Igt e ancora la Malvasia e il Trebbiano.

Per la nostra rubrica 'Italia nel bicchiere' ecco la loro produzione tutta commercializzata con il nome Combàrbia:

La Combàrbia Nobile Di Montepulciano DOCG
Questo Nobile, prodotto con uve Sangiovese al 100% raccolte manualmente, fermenta spontaneamente per circa 30 giorni con continui rimontaggi e macerazione finale. Affina per 18 mesi in botte grande da 30 ettolitri e dopo l’imbottigliamento riposa per 6 mesi in bottiglia, prima della commercializzazione. Dal colore rosso rubino con punte di granato ha un aroma  caratterizzato da sentori di mammola, mora e frutti a bacca rossa. Dal gusto equilibrato è perfetto in abbinamento a primi e secondi a base di carne e cacciagione.

La Combàrbia Nobile Di Montepulciano Riserva DOCG
Stessa procedura de La Combàrbia Nobile Di Montepulciano DOCG ma con due anni di invecchiamento in legno.

La Combàrbia Rosso Di Montepulciano DOC
Rosso di Montepulciano  frutto di una fermentazione delle uve del tutto spontanea, con ripetuti rimontaggi arieggianti per circa 20 giorni. Terminata anche la fermentazione malolattica, il vino riposa per circa 4/5 mesi in legni piccoli, dopodiché è assemblato x altri 3 / 4 mesi in serbatoio inox e successivamente affinato in bottiglia per un periodo di 4 mesi. Dal colore Rosso bruno, con sfumature granata in bocca fa avvertire una buona dinamicità, avvolgente struttura, con tannini soffici e rotondi, che accompagnano un finale persistente.

La Combàrbia Vino Bianco IGT
I vitigni che interessano la struttura di questo vino bianco sono malvasia bianca, trebbiano e chardonnay, in percentuali diverse a seconda dell’annata. Dal profumo complesso, con sentori piuttosto dolci ma anche fruttati di albicocca e pera si abbina ad antipasti sia di mare che ti terra e comunque su piatti di facile approccio.

La Combàrbia Vino Rosso Toscana IGT “ICS”
Composto per 30% Sangiovese e 70% Cabernet Sauvignon ha un anno di invecchiamento in legno.

La Combàrbia Vino Rosso Toscana IGT
Composto da Sangiovese, Mammolo e Canaiolo vinifica in acciaio.

www.lacombarbia.it

 

Claudio Zeni

Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’, il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso 'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano).

Acconsento al Trattamento dei miei dati Personali nel rispetto del reg. 2016/679/UE e dichiaro di avere letto l'informativa sulla Privacy
Accetto di ricevere informazioni in merito a promozioni, news ed eventi relativi a questo sito in conformità al nuovo reg. 2016/679/UE sulla Privacy.