ITALIA NEL BICCHIERE – FOLLADOR VALDOBBIADENE PROSECCO SUPERIORE D.O.C.G. CRU TORRI DI CREDAZZO MILLESIMATO EXTRA DRY E VALDOBBIADENE PROSECCO SUPERIORE D.O.C.G. MILLESIMATO EXTRA BRUT

La famiglia Follador tiene in alta considerazione la propria eredità culturale nella produzione di vino. Non è rimasta né ferma nel passato né è intimidita dai tempi moderni, ma ha tranquillamente sposato tecniche di coltivazione tradizionali nei vigneti con le più moderne tecnologie di produzione per ottenere vini altamente considerati anche dagli esperti del settore.

La linea Prestige comprende quattro Valdobbiadene D.O.C.G. Millesimati nella versione Brut, Extra Dry, Cartizze e il Cru ‘Torri di Credazzo’.

Valdobbiadene Prosecco Superiore D.O.C.G. Cru “Torri di Credazzo” Millesimato Extra Dry - Spumante raffinato, rappresenta la migliore espressione del vigneto Glera di proprietà dell’Azienda in località “Torri di Credazzo”.
Vino base ottenuto da uve pigiate e criomacerate secondo il Metodo Gianfranco Follador®, mentre la presa di spuma è ottenuta in autoclave secondo il metodo Martinotti (Charmat) con una fermentazione regolare seguita da una lunga sosta sui lieviti a 0°. Morbido di buon corpo, sapido e appagante è ottimo come aperitivo e con primi piatti a base di pesce e crostacei.

Valdobbiadene Prosecco Superiore D.O.C.G. Millesimato Extra Brut - Un vino importante, in cui meglio si esprimono le note minerali provenienti dalla terra frutto di 95% Glera e 5% Chardonnay. Colore giallo paglierino con riflessi verdognoli ha un finissimo perlage. Intenso sentore di mela verde, pera, lime, fiori freschi, agrumi è i deale a tutto pasto. Eccellente con grigliata di pesce perché permette di pulire bene il palato. Temperatura di servizio 8°

Significatvo, infine, l'impegno dell’azienda Follador di Valdobbiadene nel sostenere la ricerca contro sla e cancro. Per il 7° anno consecutivo Follador ha rinnovato il sostegno alla ONLUS fondata da Gianluca Vialli e Massimo Mauro. Saranno i pluripremiati Valdobbiadene Prosecco Superiore D.O.C.G. Extra Dry e Valdobbiadene Prosecco Superiore D.O.C.G. Brut, in una veste grafica di eccezionale raffinatezza, a mantenere viva l’attenzione sul tema, nonostante l’emergenza sanitaria, diffondendo un messaggio di solidarietà. Parte del ricavato dalla vendita dei vini sarà infatti devoluto alla ONLUS fondata dagli sportivi Gianluca Vialli e Massimo Mauro, impegnati nella raccolta fondi.

www.folladorprosecco.com

Claudio Zeni

Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’, il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso 'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano).

Acconsento al Trattamento dei miei dati Personali nel rispetto del reg. 2016/679/UE e dichiaro di avere letto l'informativa sulla Privacy
Accetto di ricevere informazioni in merito a promozioni, news ed eventi relativi a questo sito in conformità al nuovo reg. 2016/679/UE sulla Privacy.