ITALIA NEL BICCHIERE – BALDETTI VINO SPUMANTE BRUT METODO CLASSICO

Il nome Baldetti è fortemente legato alla Toscana ed in particolare al territorio di Cortona (Ar). L’amore per la terra e la viticultura in particolare, tramandato di generazione in generazione, è sempre stato un punto fermo per la famiglia fin dagli anni '60, quando Mario Baldetti effettuò il totale rinnovamento dei vigneti esistenti.

Il loro Vino Spumante Brut Metodo Classico, frutto di uve Chardonnay e Grechetto, fatte macerare a freddo, poi pressate sofficemente e fatte maturare almeno due anni sui lieviti, brilla nel bicchiere di luce propria, grazie al suo colore paglierino con lievi riflessi verdolini. Al naso si presenta discretamente intenso e persistente, con sentori floreali e note minerali e mentolate, mentre in bocca rivela una bella acidità che ne esalta la freschezza.

www.baldetti.com

 

Claudio Zeni

Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’, il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso 'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano).

Acconsento al Trattamento dei miei dati Personali nel rispetto del reg. 2016/679/UE e dichiaro di avere letto l'informativa sulla Privacy
Accetto di ricevere informazioni in merito a promozioni, news ed eventi relativi a questo sito in conformità al nuovo reg. 2016/679/UE sulla Privacy.