ISAHOLIDAYS NATURA MARE E SOSTENIBILITÀ

Bellezza, natura, mare e aria pulita. È questo quello che cercano (e trovano) a Isolaverde di Chioggia e a Barricata, gli ospiti dei villaggi Isaholidays richiamati da un territorio meraviglioso che si estende tra la laguna veneziana e il Parco del Delta del Po.

Un patrimonio ambientale che il gruppo padovano leader del settore turistico open air ha ereditato con amore e vuole preservare per le giovani generazioni del futuro. La stagione 2024 che prenderà il via dal 9 maggio mette a frutto i tanti investimenti avviati qualche anno fa e aggiunge progetti innovativi per tagliare il traguardo di strutture a impatto zero già a partire dal 2025. Un occhio sempre attento all’ambiente e al mare con iniziative che coinvolgeranno adulti e bambini tra cui le imperdibili uscite didattiche in barca insieme ai biologi e ricercatori dell’Università di Foggia per conoscere da vicino i delfini del Delta del Po.  

Tutto ciò che ruota attorno al magico mondo di Isaholidays trasuda sostenibilità. A fronte di 600mila presenze all’anno e di servizi che accontentano ogni gusto, il gruppo si candida a diventare uno dei primi villaggi turistici totalmente green d’Italia. La trasformazione si vede e, tra il 2021 e il 2023, gli ospiti hanno potuto sperimentare alcuni cambiamenti tra cui il monitoraggio dei consumi elettrici nelle nuove casette dei villaggi e i veicoli elettrici per la mobilità interna. A queste azioni si aggiungono le iniziative meno visibili ad occhio nudo, eppure di grande impatto sull’ambiente: la riduzione del 45% di emissioni di co2 prodotte direttamente nelle strutture del gruppo, la riduzione del 25% dei consumi di energia elettrica e il taglio del 15% di gas. Il primato, già raggiunto nel 2023, è il risultato di una radicale rivisitazione degli impianti di climatizzazione, dall’ottimizzazione dei consumi di acqua, gas e luce in piscine e abitazioni oltre che dall’utilizzo di fornitura energetica totalmente rinnovabile. Un cambio di marcia scandito anche dalla nomina dell’energy manager Filippo Banfichi che dirigerà il team Isaholidays verso il traguardo 2025-2030: impatto zero con -100% di emissioni di co2, - 60% di consumo di energia elettrica e -70% di utilizzo di gas.  

Il 2024 ha in serbo due novità per aficionados e ospiti. Dal 16 maggio Isamar Holiday Village si ingrandisce con Isaresidence Prestige, 28 appartamenti vista mare tutti a basso consumo energetico che si affacciano sul parco acquatico già prenotabili con offerte per tutte le tasche. Una costellazione di alloggi immersi nel verde e costruiti con i migliori standard innovativi per rendere ancora più piacevole la vacanza green a Isaresidence Isolaverde di Chioggia (Ve).

A Barricata Holiday Village, invece, la stagione svelerà il nuovissimo depuratore per il recupero e il riciclo delle acque che diventerà un fiore all’occhiello a beneficio di Porto Tolle (Ro) e di tutto il territorio del Parco Naturale Veneto del Delta del Po.

“L’ambiente e il territorio ci hanno donato una grande ricchezza – ha detto Silvia Pagnan, responsabile della comunicazione e marketing di ISAHOLIDAYS - siamo nati a contatto con la natura e sentiamo forte il dovere di fare tutto quanto è nelle nostre possibilità per preservarla e trasferirla alle generazioni di domani. La domanda di turismo all’aria aperta è in crescita perché le persone in vacanza vogliono respirare bellezza, tranquillità e senso di libertà senza privarsi di un sano comfort. Questo significa che di pari passo sta aumentando anche la sensibilità e l’attenzione verso la sostenibilità e noi investiamo importanti risorse proprio allo scopo di ridurre al minimo l’impatto delle nostre strutture sull’ambiente”.

I prossimi sei anni, dunque, vedranno l’incremento di tutte le azioni avviate per arrivare al 2030 con l’abbattimento totale delle emissioni di carbonio”.

 www.villaggioisamar.com

www.villaggiobarricata.com

Claudio Zeni

Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’, il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso 'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano).

Acconsento al Trattamento dei miei dati Personali nel rispetto del reg. 2016/679/UE e dichiaro di avere letto l'informativa sulla Privacy
Accetto di ricevere informazioni in merito a promozioni, news ed eventi relativi a questo sito in conformità al nuovo reg. 2016/679/UE sulla Privacy.