IRLANDA IN BICICLETTA

Da Aer Lingus i suggerimenti per organizzare la propria vacanza Fly&Ride

Salite ripide, stradine tortuose e percorsi sterrati: l'Irlanda è un enorme parco giochi per le bici! L’Isola è terra ideale per trascorrere le vacanze in sella alla bicicletta regalandosi emozioni forti grazie agli incantevoli paesaggi, l’accoglienza irlandese e le deliziose specialità locali. Con percorsi ciclabili spettacolari, adatti a ciclisti di ogni livello, dai turisti in cerca di panorami agli intrepidi amanti della velocità o della mountain bike, chiunque, armato di borse e caschetto, può iniziare a pedalare.

Raggiungere l’Irlanda con la propria bicicletta è semplice con i voli diretti Aer Lingus per Dublino in partenza da 7 aeroporti italiani: Milano Linate e Malpensa, Napoli, Pisa, Roma, Venzia e Verona. I voli si possono acquistare direttamente dal sito web della compagnia aerea, aerlingus.com, dove è possibile scoprire tutte le promozioni in corso, servizi e suggerimenti di viaggio. Attualmente, è possibile acquistare biglietti a partire da 45,99 euro per volare in Irlanda nel mese di agosto.

Il cicloturismo è un modo di viaggiare che si discosta dai consueti itinerari del turismo di massa ed è dedicato a un pubblico che cerca un riavvicinamento alla natura e che ha una vivace curiosità per i luoghi sconosciuti. La vacanza cicloturistica è adatta non solo agli esperti, ai quali sono dedicati percorsi impegnativi tra i saliscendi delle colline e le aspre pendici delle montagne, ma anche per tutta la famiglia e soprattutto per i più piccoli, per i quali ci sono itinerari poco impegnativi, ma spettacolarmente suggestivi.
Quasi tutte le città, i villaggi e i paesi irlandesi vantano itinerari ciclabili permeati di storia, letteratura e leggende del posto. Ogni contea ha i percorsi più adatti a qualsiasi tipo di gamba e si appoggia a tour operator specializzati che si occupano di organizzare il viaggio di tappa in tappa prendendosi cura del trasporto dei bagagli tra i vari alloggi.
Di seguito alcuni suggerimenti per trovare il percorso più adatto alle proprie esigenze.
Nella Repubblica d’Irlanda si può partecipare a un tour guidato lungo la Wild Atlantic Way mentre le proprie valigie vengono trasferite da una tappa all'altra o troviamo la Great Western Greenway, la pista più lunga per il ciclismo fuoristrada che collega Westport ad Achill, nella contea di Mayo che offre anche un percorso gourmet.

Per chi è alla ricerca di un itinerario che offre varietà di paesaggi, c'è il Kingfisher Trail che passa tra montagne e laghi. Adatto ad ogni esigenza, il percorso tocca le contee di Fermanagh, Leitrim, Cavan, Donegal e Monaghan.
Ancora, nell’Irlanda del Nord troviamo la Countryside Access and Activities Network, organizzazione che promuove itinerari cicloturistici di breve e lunga durata e che riunisce tutti i gruppi e le organizzazioni interessate nello sviluppo ricreativo della campagna come agriturismi, fattorie, etc.
Per organizzare al meglio la permanenza in Irlanda basta visitare il sito irlanda.com che fornisce tutte le informazioni necessarie per scoprire e vivere le città irlandesi. Visitare anche i canali Youtube, Facebook e Instagram.

Direttamente da aerlingus.com, è possibile non solo volare con le tariffe più vantaggiose, ma anche acquistare un voucher regalo, prenotare il proprio albergo e noleggiare un’auto.

www.aerlingus.com

 

Claudio Zeni

Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’, il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso 'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano).

Acconsento al Trattamento dei miei dati Personali nel rispetto del reg. 2016/679/UE e dichiaro di avere letto l'informativa sulla Privacy
Accetto di ricevere informazioni in merito a promozioni, news ed eventi relativi a questo sito in conformità al nuovo reg. 2016/679/UE sulla Privacy.