IRLANDA DRITTO AL CUORE

Turismo Irlandese presenta la prima campagna turistica al mondo che combina tecnologia ed emozioni per provare che l’Irlanda arriva (davvero) dritto al cuore
Dopo mesi di ricerche e preparazione, Turismo Irlandese è lieta di lanciare, dopo sette anni, la nuova campagna realizzata utilizzando per la prima volta in assoluto, i dati realmente derivanti dalla frequenza cardiaca misurata su due visitatori.
Questa è la prima campagna di marketing al mondo ad utilizzare i dati biometrici dei turisti per progettare una pubblicità. Sono stati combinati dati e creatività per mostrare come l'isola d'Irlanda riempia il cuore dei turisti con emozioni positive. L'annuncio ha già riscosso un grande successo e i feedback sono stati estremamente positivi, perché gli spettatori possono vedere che è tutto credibile, motivandoli a voler viaggiare anch’essi in Irlanda per provare le stesse emozioni.
Turismo Irlandese ha infatti invitato una coppia a visitare per la prima volta l’Irlanda. Fred & Lisa hanno fatto un tour dell’isola, indossando un apparecchio tecnologico in grado di rilevare i cambiamenti nella loro frequenza cardiaca durante il percorso. La coppia era collegata ad un cardiofrequenzimetro nascosto e ha indossato per tutto il viaggio una videocamera montata sulla testa che si attivava seguendo il loro battito cardiaco. I dati forniti dal loro cuore hanno quindi determinato quali immagini sarebbero state registrate e quindi sono apparse nella campagna.
"Quando il cervello percepisce un'emozione, la frequenza cardiaca aumenta”, spiega il professor Brian Hughes, della School of Psychology, National University of Ireland Galway.
Il risultato è stato straordinario e mostra l’impatto emotivo che l’isola d’Irlanda ha sui suoi visitatori, che stiano facendo kayak nell'isola di Achill o scalando le scogliere più alte d'Europa a Slieve League, nel Donegal lungo la Wild Atlantic Way, oppure esplorando i siti monastici dell'Isola Devenish nell'Irlanda del Nord.
La campagna lancia anche il nuovo brand di Tourism Ireland racchiuso nel claim “Fill your heart with Ireland”, che in Italia è stato declinato con “Irlanda. Dritto al cuore”.
Niall Gibbons, CEO di Tourism Ireland, dichiara: "La nuova campagna: "Fill your heart with Ireland”, rappresenta per noi un’incredibile opportunità di incoraggiare i turisti a visitare le varie regioni dell’isola d’Irlanda, spingendoli ad esplorare le zone meno conosciute del nostro Paese e a venire anche fuori stagione. La campagna presenterà luoghi selezionati tra quelli al di fuori dei classici itinerari, includendo anche attività all'aperto come ciclismo, passeggiate e kayak. Siamo fiduciosi che la nostra nuova campagna ci distinguerà dalle destinazioni concorrenti e contribuirà a farci registrare, nel 2019, un altro anno record per il turismo”.
Tourism Ireland sta focalizzando la nuova campagna su 17 località ancora poco conosciute in tutta l'isola, che hanno influenzato la frequenza cardiaca della coppia. Grazie alle loro emozioni, viene mostrato che le gemme nascoste sono in grado di emozionare quanto le attrazioni più conosciute.
Niamh Kinsella, Direttore per l’Italia di Turismo Irlandese, ha dichiarato: "L’Irlanda è il primo paese al mondo a metterci il cuore. Non stelle, commenti o recensioni, ma solo i dati realmente misurati sull’emotività, mostrando come un Paese fa sentire le persone. Questo è il primo passo di questo viaggio. Per la campagna di lancio, invece di affermare che l'Irlanda può ‘arrivare dritto al cuore’, abbiamo usato la tecnologia per dimostrare che lo fa davvero ".
www.irlanda.com

 

Claudio Zeni

Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’, il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso 'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano).

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