Incontri Rotaliani 2025, al via le prevendite. Protagonisti il Teroldego e i Syrah di Cortona e Côte Rôtie
Sabato 25 ottobre si parte con il wine talk, nel pomeriggio i banchi d’assaggio con oltre 20 produttori e 40 referenze in degustazione. Domenica 26 ottobre i wine lab su prenotazione
Mancano poche settimane all’inizio di Incontri Rotaliani, la rassegna enoica e culturale organizzata dal Consorzio Turistico Piana Rotaliana Königsberg, con il patrocinio dei Comuni di Mezzolombardo, Mezzocorona e San Michele all’Adige (Trento), in programma sabato 25 e domenica 26 ottobre. L’edizione 2025 dà il via alle prevendite per gli appuntamenti con i banchi d’assaggio e i wine lab: i protagonisti saranno l’autoctono Teroldego Rotaliano e i Syrah delle regioni ospiti di Cortona (Arezzo) e Côte Rôtie nella Valle del Rodano con 24 aziende partecipanti.
La manifestazione si aprirà sabato mattina alle ore 10.00 al Teatro San Pietro di Mezzolombardo con il wine talk Vino e paesaggio: storie di viti, radici e territori autentici – Conversazioni tra Piana Rotaliana, Cortona, Etna e Borgogna, moderato dal vicedirettore del Corriere della Sera Luciano Ferraro. Seguirà nel pomeriggio, dalle ore 15.00 a Cantina Martinelli (Mezzocorona), il walk around tasting con oltre 40 etichette tra vini e grappe. A rappresentare la Piana Rotaliana ci saranno 16 produttori: Breccia, De Vescovi Ulzbach, De Vigili, Donati Marco, Dorigati, Endrizzi, Elio Endrizzi, Fedrizzi Cipriano, Fondazione Edmund Mach, Foradori, Martinelli, Mezzacorona, Rotaliana, Zeni Roberto, Distilleria Bertagnolli e Distillerie Trentine. Dal territorio di Cortona arriveranno Doveri, Fabrizio Dionisio, Leuta, Roberta Pasini, Stefano Amerighi, mentre per la Côte Rôtie ci saranno i vini di Domaine E. Guigal, Domaine René Rostaing e Domaine Combier. Conclude la prima giornata della manifestazione la cena Incontri di Gusto – 3 territori nel piatto, in programma alle ore 20.00 in Cantina Rotari a San Michele all’Adige.
Domenica 26 ottobre i riflettori saranno puntati sui wine lab, degustazioni guidate e a numero chiuso pensate per scoprire da vicino il Teroldego Rotaliano e i Syrah di Cortona e Côte Rôtie, approfondendone i territori, le diverse espressioni e le potenzialità evolutive. Per partecipare è già possibile acquistare il proprio posto in prevendita: la quota è di 25 euro fino al 15 ottobre in early-bird e di 30 euro successivamente. Arricchiscono la proposta le wine experience: dalla visita in cuffia che svela leggende e curiosità sul vitigno simbolo della Piana Rotaliana, all’abbinamento che coniuga le pizze d’autore di Albert alla freschezza del Teroldego rosato, fino a un percorso immersivo tra opere d’arte e vino.
Incontri Rotaliani è organizzato insieme ad ApT Visit Paganella con il supporto di Bertolin, Cassa di Trento, Cassa Rurale Val di Non Rotaliana e Giovo, CMP, Corimpex, Deco Wine, Enartis, Enopiave, Euroglass, Istituto Tutela Grappa del Trentino, Itas, Oenotrento, Floricoltura Piazzera, Enologica Vason, Strada del Vino e dei Sapori del Trentino, Vetri Speciali e delle Pro Loco di Mezzolombardo, Mezzocorona e San Michele all’Adige.
INFO IN BREVE | Incontri Rotaliani 2025
Quando: sabato 25 e domenica 26 ottobre 2025, tutto il giorno
Dove: Mezzolombardo, Mezzocorona e San Michele all’Adige (Trento)
Biglietti: wine talk gratuito fino a esaurimento posti; walk around tasting 25 euro con cauzione di 5 euro a persona per bicchiere e piattino; cena Incontri di gusto 70 euro per persona; wine lab 25 euro ciascuna con prevendita entro il 15 ottobre, 30 euro a partire dal 16 ottobre. Sono previste scontistiche per associazioni di sommellerie, operatori Horeca, Assoenologi e Vignaioli del Trentino
Per informazioni e prenotazioni: www.incontrirotaliani.it
Studio Cru
Studio Cru è uno studio di comunicazione di Vicenza, specializzato nel settore enogastronomico.
Ci occupiamo di Comunicazione, Relazioni Pubbliche, Ufficio Stampa, con una forte attenzione nei confronti del digitale.
Prima di ogni ufficio stampa. Prima di ogni attività on line. Prima di ogni evento. C’è il Cru di un’azienda. Si parte dalla terra, si scopre l’unicità di ogni cliente, si definisce un’identità. La nostra attività si sviluppa dopo questa analisi, da qui ha inizio un percorso di comunicazione che coinvolge più strumenti: social media marketing, relazioni pubbliche ed eventi, ufficio stampa. Tre momenti diversi, ugualmente necessari alla comunicazione, come un tutt’uno in cui ogni parte è dipendente dall’altra.







0 Commenti
Lascia un commento
Rispondi al commento
Invio commento