Inaugurato oggi con grande successo Olivum Bardolino
La prima festa dell’olio extravergine sul lungolago di Bardolino proseguirà fino a domani sera
E’ stata inaugurata oggi, sabato 3 maggio, la prima edizione di Olivum Bardolino, manifestazione organizzata dal Comune di Bardolino e dalla Fondazione Bardolino Top, in collaborazione con AIPO (Associazione Interregionale Produttori Olivicoli) e Consorzio di tutela dell’olio extravergine Garda DOP, col patrocinio della Regione Veneto.
Pienone di visitatori agli stand sul lungolago nel primo giorno di apertura dell’evento dedicato alla promozione e alla vendita dell’olio extravergine di oliva Garda DOP e dell’olio extravergine di oliva 100% italiano, anche biologico.
La manifestazione ha debuttato venerdì sera con le premiazioni del Concorso Oleario Internazionale Aipo d’Argento 2025 e proseguirà anche domenica 4 maggio, dalle 10.30 alle 20.30. Sul lungolago si potrà degustare e acquistare l’olio extravergine di oliva dalle aziende produttrici del territorio, nonché prodotti cosmetici e gastronomici a base di olio e oggetti d’artigianato. Sarà possibile assaggiare la gastronomia locale, grazie al supporto di De Gustibus (Associazione ristoranti e bar di Bardolino), e partecipare alle degustazioni guidate a cura di AIPO (Associazione Interregionale Produttori Olivicoli) e del Consorzio di Tutela dell’Olio Extravergine Garda DOP. Alle 20.30, Villa Terzi, su lungolago Cornicello, si animerà con le proiezioni multimediali dell’artista Ben Peretti, un omaggio all’olio extravergine di oliva.
Una nutrita rappresentanza delle istituzioni ha partecipato all’inaugurazione di “Olivum Bardolino”, la mattina di sabato 3 maggio. Oltre al sindaco di Bardolino Daniele Bertasi, affiancato da consiglieri e assessori, fra i quali Mirco Fraccarolli, assessore delegato alle manifestazioni, erano presenti Enrico Montresor, presidente della Fondazione Bardolino Top, Enzo Gambin, direttore di AIPO (Associazione Interregionale Produttori Olivicoli) e Simone Padovani, presidente del Consorzio di tutela dell’olio extravergine Garda DOP.
Ha portato i saluti del ministro dell’agricoltura Francesco Lollobrigida l’onorevole veronese Ciro Maschio; per la Regione Veneto erano presenti i consiglieri Alberto Bozza e Stefano Valdegamberi, mentre per la Provincia di Verona il vicepresidente David Di Michele. Per Azienda Gardesana Servizi c’era il presidente Angelo Cresco, per Federalberghi Garda Veneto il presidente Ivan De Beni e per Confagricoltura Verona Giuliano Dal Maso.
All’inaugurazione è stato dedicato un approfondimento storico sul contrabbando dell’olio del Garda ai tempi della Serenissima, curato dall’insegnante Erika Gradizzi, che a questo tema ha dedicato la sua tesi di laurea triennale in Lettere moderne.
L’onore del taglio del nastro è stato riservato a Katia Ricciarelli, icona della lirica internazionale, che a Bardolino è di casa.
L’accesso alla manifestazione e le degustazioni sono gratuiti. Per info: www.bardolinotop.it.
Claudio Gasparini
Giornalista, iscritto all'O.d.G. Veneto dal 1988, collaboro anche con altre testate giornalistiche cartacee, on-line e radiofoniche. Coautore del libro "Eccomi... una storia d'amore con Dio" pubblicato nel 2015.
Cavaliere della Repubblica e dell'Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme. Socio Lions, Officer e coordinatore della rivista distrettuale.
Indirizzo mail: az20news@gmail.com
Goloso & curioso è un prezioso portale di riferimento nel mondo dell’enogastronomia. Ogni giorno vengono pubblicati articoli di viaggi nel gusto, racconti di eventi legati al mondo della ristorazione, informazioni su vacanze enogastronomiche, news e appuntamenti sul mondo del fashion, del lusso, del vino, del libro.
Ho ampliato l’orizzonte ad altri ambiti introducendo l’apprezzato “Angolo della poesia” dove sono pubblicati componimenti in italiano e in vernacolo inviati da tanti autori. Aggiungeremo dei “Bongiorno del mattino”, frasi e detti, testi in prosa.
Invito gli interessati a recapitare le loro opere esclusivamente in formato word via e-mail a: az20news@gmail.com.
“Agorà”, il mercato ed il centro della vita di tutti i giorni nell’antica Atene, racconta fatti di vita quotidiana ed eventi vari.
Con le video interviste spazierò su più temi con il contributo di professionisti.
Parlerò di medicina, economia, finanza, diritto, arte, dialogando con specialisti in ambito medico, commercialisti, avvocati, notai, pittori, letterati, musicisti, scrittori.
Vi farò conoscere associazioni, imprenditrici ed imprenditori, artigiani, insegnanti, studenti e tante altre realtà nascoste.
Sarà uno spazio aperto ad argomenti dalla A alla Z.
Le proposte vogliono essere molteplici e diversificate perché chi ci segue possa, sempre, trovare dei buoni motivi per continuare a farlo.






