IN TICINO SI VIVONO GRANDI EMOZIONI… APPESI A UN FILO!

In questo angolo mediterraneo situato al sud della Svizzera, sono molteplici i modi per scoprire al meglio le acque cristalline e rinfrescanti dei fiumi e dei laghi, le località più ricche di storie da raccontare ma anche i boschi verdi e profumati che punteggiano le sue montagne. Per cambiare prospettiva è possibile ad esempio continuare l’esplorazione appesi a un filo! È proprio questo il fil rouge (è proprio il caso di dirlo) di una serie di proposte che mostrano lati anche meno conosciuti della nostra regione. Nessuna paura: se il bungee jumping non fa per voi, le possibilità sono variegate grazie ad attività per tutti i gusti, adatte non solo agli amanti dell’adrenalina ma anche a chi vuole godersi la vacanza in totale relax, ad esempio con le nuove proposte di Travelise che non rivelano la meta e lasciano i turisti in sospeso fino all’ultimo minuto… un po’ di suspence che viene ripagata da piacevoli scoperte!

Su e giù con le funivie - Di impianti di risalita in Ticino non ne mancano e se ne contano oltre 25. Queste strutture, dalle più piccole alle più grandi, danno l’opportunità di accedere in modo semplice alle bellezze del territorio ticinese in diverse stagioni. I visitatori hanno l’imbarazzo della scelta e possono raggiungere senza sforzo vette, paradisi naturali, punti panoramici e molte altre bellezze della regione. Qualche esempio? Da Miglieglia una moderna funivia porta in soli 10 minuti sul Monte Lema, che con i suoi 1’624 metri è tra le più grandiose vette panoramiche della Svizzera italiana e che offre oltre 80 km di sentieri segnalati. A sud del Ticino la risalita da Brusino Arsizio al Serpiano, dove avrete la possibilità di scoprire i sentieri del Monte San Giorgio, patrimonio mondiale dell'umanità UNESCO, e godervi la stupenda vista sul Lago di Lugano.
 
Dormire sotto le stelle sospesi nella notte - Tra i luoghi in cui è possibile farsi un selfie dondolando sull’altalena gigante c’è anche il Parco San Grato, a Carona. Qui, dove i colori che cambiano rendono piacevole un’escursione in tutte le stagioni, sono anche presenti tipologie di alloggio del tutto particolari. Vi è ad esempio la possibilità di dormire sollevati da terra pernottando all’interno di una tenda adagiata tra gli alberi. La Tree Tent permette di immergersi completamente nella natura usufruendo al contempo dei comodi servizi dell’Hotel Villa Carona.

 Un pizzico di avventura - Alla ricerca di un brivido in più? Al Monte Tamaro si può davvero provare l’ebrezza di essere sospesi nel vuoto grazie alla tirolese lunga oltre 400 metri. Sembra di volare, ma in realtà si è ben assicurati al cavo grazie a un’imbracatura e una carrucola. Pronti, partenza, via – si vola a 60 km/h con una splendida vista sul Piano di Magadino e sul Bellinzonese.

Che forza l’arrampicata! - Il Ticino è un vero e proprio paradiso per gli amanti dell’arrampicata: il suo territorio vanta la presenza di numerose falesie attrezzate e di un clima particolarmente favorevole per chi vuole mettersi alla prova su pareti di granito, gneiss o dolomia.

Lasciarsi sorprendere grazie a Travelise - A volte l’essere appesi al filo non dipende dal mezzo di trasporto, bensì dalla sensazione di suspence. È quanto è possibile provare grazie alla nuova proposta dell’operatore svizzero Travelise, specializzato nell’organizzazione di vacanze nella formula 100% a sorpresa. Il pacchetto Ticino Tour, acquistabile per sé oppure sotto forma di buono regalo, permette ai partecipanti di usufruire di un autista privato che garantirà gli spostamenti in totale relax.

Foto: Swing the World Carì Predelp Swing the World Fabio Balassi

 

Claudio Zeni

Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’, il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso 'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano).

Acconsento al Trattamento dei miei dati Personali nel rispetto del reg. 2016/679/UE e dichiaro di avere letto l'informativa sulla Privacy
Accetto di ricevere informazioni in merito a promozioni, news ed eventi relativi a questo sito in conformità al nuovo reg. 2016/679/UE sulla Privacy.