IMPRONTE GIOVANI VISIONI DI CUCINA DEL PASSATO

Il Ristorante Silene di Foligno, con la sua chef Nicoletta Franceschini vincitrice del premio del Gambero Rosso “Tradizione Futura”, ospiterà venerdì 9 febbraio ore 20.30, ‘Impronte Giovani visioni di cucina del passato’ il primo di due incontri culinari organizzati con un’altra giovane promessa della ristorazione umbra, lo chef Giacomo Ramacci dell’Officina dei Sapori di Gubbio. Due serate legate a doppio filo dalla visione comune dei due giovani chef, quella di portare a tavola i sapori forti e più classici della tradizione gastronomica locale, con una cifra stilistica leggera e contemporanea.


Nicoletta Franceschini, nata nel 1987, è una cuoca autodidatta il cui legame profondo con la cucina ha radici nella sua infanzia e nelle esperienze con la nonna materna. Dopo varie sfide professionali, decide di seguire la sua passione e si iscrive alla scuola di alta formazione di Niko Romito. Le sue esperienze in rinomati ristoranti contribuiscono a plasmare la sua visione culinaria. Convinta dell'importanza di condividere il suo sapere, Nicoletta apre nel 2023 "Silene - Piccolo Ristorante" a Foligno, dedicato ai ricordi d'infanzia delle erbe spontanee umbre. Il menu riflette la sua vita, unendo tradizione, tecnica e passione, con piatti come la Panzanella, arricchita da 15 erbe selvatiche e 5 erbe aromatiche.


Giacomo Ramacci, 29 anni, è lo chef che dirige l'esperienza gastronomica presso l'Officina dei Sapori a Gubbio, in Umbria. La storia di Giacomo è un intricato intreccio di partenze e ritorni: il ritorno alle sue radici e alla cucina dei ricordi. Gubbio e la sua famiglia erano mancati a Giacomo, così come mancava a Gubbio un'offerta gastronomica giovane e meno rigida nella sua aderenza alla tradizione. Giacomo Ramacci e sua sorella Veronica, sommelier e direttrice di sala, presentano un nuovo concetto culinario orientato al "fine dining", ma sempre radicato nella concretezza e nella sostanza.

 

 

Claudio Zeni

Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’, il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso 'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano).

Acconsento al Trattamento dei miei dati Personali nel rispetto del reg. 2016/679/UE e dichiaro di avere letto l'informativa sulla Privacy
Accetto di ricevere informazioni in merito a promozioni, news ed eventi relativi a questo sito in conformità al nuovo reg. 2016/679/UE sulla Privacy.