IMPRONTE FA TAPPA A GUBBIO

Il secondo capitolo di "Impronte, Giovani visioni di cucina del passato" in programma a Gubbio, venerdì 15 marzo (ore 20.30), si avvicina con un'eccezionale cena a 4 mani con la partecipazione dei giovani chef umbri Nicoletta Franceschini del ristorante Silene di Foligno e Giacomo Ramacci dell'Officina dei Sapori di Gubbio. Questa volta, l'evento si sposterà nel suggestivo scenario offerto dal Ristorante dell'Officina dei Sapori, nel cuore della città eugubina, dove sarà possibile anche pernottare presso il boutique hotel Il Gattapone.  

Al centro di questa straordinaria collaborazione culinaria si trova la tradizione, impressa profondamente nello spirito dei giovani e talentuosi chef. Già protagonisti di una serata memorabile presso il Ristorante Silene di Foligno, questa volta i due chef si spostano a Gubbio, nell'ambito dell'Officina dei Sapori, per vivere la magia di questo incontro culinario con un susseguirsi di piatti che faranno conoscere le loro filosofie di cucina e la loro idea di tradizione.

Le due serate sono strettamente intrecciate dalla visione condivisa dei due giovani chef, determinati a portare a tavola i sapori intensi e intramontabili della tradizione gastronomica umbra, ma rimodellati con la loro cifra stilistica, caratterizzata da un tocco leggero e contemporaneo, che aggiungerà un'inedita modernità alle proposte culinarie.

www.officinadeisaporigubbio.it

Claudio Zeni

Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’, il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso 'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano).

Acconsento al Trattamento dei miei dati Personali nel rispetto del reg. 2016/679/UE e dichiaro di avere letto l'informativa sulla Privacy
Accetto di ricevere informazioni in merito a promozioni, news ed eventi relativi a questo sito in conformità al nuovo reg. 2016/679/UE sulla Privacy.