IL TERRITORIO RACCONIGESE RIVIVE ATTRAVERSO I TOUR GUIDATI DI TENUTA BERRONI

Storie che si incrociano, vicende private che si intrecciano con momenti di vita pubblica dell'intero territorio racconigese. E' il fil rouge del ciclo di visite guidate programmate per il 2023 da Tenuta Berroni, storica residenza alle porte di Racconigi (CN) che quest'anno celebra il suo 250° anniversario e la conclusione di un importante restauro delle facciate.

Per celebrare l'importante ricorrenza, Alessandra Castelbarco Visconti ed i figli Michelle e Sandor, attuali proprietari, hanno infatti pensato ad un originale ciclo di visite guidate. Sette appuntamenti (23 e 25 aprile, 21 maggio, 18 giugno, 23 luglio, 24 settembre e 8 ottobre) diversi fra loro e da programmare nel tempo, in base anche ad eventuali tour  di più giorni programmati in Piemonte.

Ogni visita ha un tema a sé, dedicato a personaggi, architetti, ospiti illustri che si sono avvicendati fra le mura della residenza, dal '700 ai giorni nostri. Come capitoli di un appassionante libro, le visite si pongono anche come un' inconsueta occasione per fare rivivere gli  "anni d'oro" dell'intero territorio racconigese,  importante polo di lavorazione della seta e luogo prediletto di villeggiature Reali,  fra le zone  della "Granda" ancora in parte da valorizzare.

Si apre, il 23 e 25 aprile, con due visite guidate dedicate alla famiglia De Laugier, originaria di Barcellontette (Francia) che acquistò la tenuta nella prima metà del Settecento e che, attorno al 1770, diede avvio alla trasformazione della cascina della regione Albaretta di Racconigi in residenza di villeggiatura. Due i rami della famiglia presenti sul territorio, spesso confusi e tuttora poco studiati, che in tutta la zona lasciarono un’impronta importante ancora tutta da scoprire.

In particolare Ignazio Bernardino De Laugier (o Laugiero) che seppe coinvolgere nei lavori della Tenuta anche gli artisti che lavoravano per la Casa Reale nel vicino Castello di Racconigi.

Tutte le visite prevedono la partecipazione di piccoli gruppi. Altre date possono essere prenotate su richiesta per gruppi precostituiti. I biglietti sono acquistabili direttamente dal sito www.tenutaberroni.it/visite-guidate-ita

 

 

Claudio Zeni

Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’, il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso 'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano).

Acconsento al Trattamento dei miei dati Personali nel rispetto del reg. 2016/679/UE e dichiaro di avere letto l'informativa sulla Privacy
Accetto di ricevere informazioni in merito a promozioni, news ed eventi relativi a questo sito in conformità al nuovo reg. 2016/679/UE sulla Privacy.