IL TEAM DANESE ALLA FINALE DEL BOCUSE D’OR

Il conto alla rovescia per la finale del 17esimo Bocuse d’Or sta per cominciare. La Danimarca è rappresentata da Kenneth Toft-Hansen, che ha già partecipato al concorso nel 2015 e si è classificato terzo durante la selezione europea a Torino. Nel corso della storia della competizione, la Danimarca ha conquistato il podio cinque volte.
Kenneth Toft-Hansen e il suo assistente Christian Wellendorf (del Ristorante Babette) si sono allenati a tempo pieno per tutto l’autunno per creare dei piatti che sperano garantiranno loro un posto sul podio del Bocuse. Il Coach della squadra danese, Rasmus Kofoed, del Geranium, è l’unico chef ad essersi guadagnato tutte tre le medaglie della prestigiosa competizione: bronzo, argento e oro. Il Presidente del team danese è lo chef franco-danese Francis Cardenau, precedentemente al Kommandanten, e al MASH.
“Rappresentare la Danimarca al Bocuse d’Or è un grande privilegio per me, come anche poter lavorare e perfezionare sempre di più le ricette. Sperimentare è per me una vera gioia.” afferma Kenneth Toft-Hansen, candidato della Danimarca al Bocuse d'Or.
“Per partecipare al Bocuse d’Or è indispensabile essere molto concentrati ed eliminare ogni interferenza con il mondo esterno. Si puó dare il meglio di sé solo attraverso un allenamento tecnico e mentale davvero intenso. Il Bocuse d’Or è una competizione di altissimo livello dove la pressione è estrema. Per vincere bisogna volerlo davvero, più di tutti gli altri. Kenneth lo vuole davvero.” prosegue Rasmus Kofoed, Coach.
A proposito dei piatti :
Il Vassoio: La sfida consiste nel creare una Chartreuse di verdure ai crostacei, composta per il 50% da prodotti vegetali e farcita da un ragù di cozze e ostriche. “I candidati sono invitati ad utilizzare tutta la loro creatività per un risultato finale spettacolare per gli occhi e per il palato. ”
Il Piatto: Gli ingredienti principali del piatto sono carré di vitello da latte con 5 costolette di prima scelta preparate con una o più frattaglie arrostite (fegato, rognone, ecc.). Il piatto deve avere obbligatoriamente un tocco nazionale, Kenneth utilizzerà prodotti invernali tipicamente danesi come la barbabietola rossa, il sedano-rapa e i funghi associati al timo selvatico, alla rosa canina ed al ginepro.
Le finali del Bocuse d’Or avranno luogo martedì 29 e mercoledì 30 gennaio a Lione. I nomi dei vincitori saranno annunciati mercoledì 30 gennaio intorno alle ore 17.30
Il Bocuse d’Or Danemark annuncerà i vincitori sulla propria pagina Facebook, oltre che alla stampa. Le foto saranno disponibili su richiesta o presso le agenzie di stampa.  
www.bocusedor.dk

 

Claudio Zeni

Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’, il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso 'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano).

Acconsento al Trattamento dei miei dati Personali nel rispetto del reg. 2016/679/UE e dichiaro di avere letto l'informativa sulla Privacy
Accetto di ricevere informazioni in merito a promozioni, news ed eventi relativi a questo sito in conformità al nuovo reg. 2016/679/UE sulla Privacy.