IL SALMONE SELVAGGIO ARGENTATO SCANDIA È IL "MIGLIOR PESCE" AI LUXURY FOOD&BEVERAGE QUALITY AWARDS

Nell’ambito della kermesse enogastronomica Golosaria si è svolta la premiazione della seconda edizione dei Luxury Food&Beverage Quality Awards, i premi assegnati da una giuria di chef stellati e professionisti della ristorazione ai migliori prodotti sul mercato.

Il Fioretto, ovvero il cuore del filetto di Salmone Selvaggio, la parte centrale più tenera e dolce, è la novità Scandia che si aggiudica il primo posto nella categoria “Miglior pesce” ai Luxury Food&Beverage Quality Awards. Una selezione speciale studiata per permettere di cogliere appieno la bontà e la genuinità di questo straordinario pesce, la cui lavorazione, con poco sale ed una leggerissima affumicatura, ne accentua la delicatezza e la dolcezza del gusto.


Autentico  - Il Salmone Selvaggio affumicato firmato Scandia
Il salmone affumicato è ormai diventato per molti una tradizione del pranzo di Natale e per tale motivo è anche diventata consuetudine farne dono. Ma c’è salmone e… SALMONE! Per tutti coloro che non si accontentano e cercano il meglio, sia a livello gastronomico che nutrizionale, per sé o per un regalo unico e di classe, Scandia quest’anno propone: Autentico.

Autentico - Salmone Selvaggio Argentato (Coho) del Nord America
Una materia prima unica e preziosa, pescata ancora oggi all’amo nelle fredde acque dell’Oceano Pacifico e surgelata direttamente a bordo nave per garantire il massimo della freschezza e la salvaguardia dei valori nutrizionali.
La lavorazione di questo straordinario prodotto viene eseguita interamente in Italia, a mano da maestri affumicatori, i quali, sin dal 1964, hanno saputo affinare le proprie abilità nel filettare il pesce, salarlo a secco con sale marino e affumicarlo “appeso” secondo l’antica arte dei popoli d’Alaska. Il segreto di carni compatte, dalla morbidezza avvolgente e dal gusto armonico al palato, è anche la lenta e delicata affumicatura naturale a cui viene sottoposto, volta solo ad esaltarne il sapore dolce.
E come per ogni grande prodotto lavorato a mano, uno ad uno, l’artigiano ci vuole mettere la propria firma, la nostra è: Autentico.

Autentico perché realmente selvaggio: un salmone pescato al largo delle coste dell’Alaska e del Canada, dove è cresciuto nuotando liberamente, nutrendosi secondo natura, senza l’ingerenza dell’uomo e la costrizione degli allevamenti.
Autentico perché garantito da pesca sostenibile: condotta da barche attrezzate per la pesca a lenza che consente il controllo del pescato ed evita catture involontarie o extra quota. Il Salmone Selvaggio è certificato sostenibile da Friend of the Sea.
Autentico perché lavorato in Italia, nello Stabilimento COAM di Morbegno (So), azienda storica, pioniera nell’introduzione del salmone selvaggio in Italia e che da 60 anni lavora ancora con immutata dedizione artigiana questa straordinaria materia prima.
Della linea Autentico fanno parte: Bande intere e preaffettate, buste di affettato da 200g, 300g e 500g, confezionate in raffinate scatole regalo serigrafate. Il Fioretto (Cuore del Filetto) di Salmone Selvaggio Argentato (Coho) affumicato da 170/200g o 270/320g, proposto in eleganti bauletti.

www.coamspa.it

www.salmone-selvaggio.it

 

Claudio Zeni

Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’, il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso 'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano).

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