IL PORTO DELLA MAREMMA DI MARINA DI GROSSETO FESTEGGIA I SUOI 20 ANNI

Una cena di gala “stellata sotto le stelle”, un evento speciale enogastronomico di rilievo, capitanato dallo chef Vittorio Camorri coadiuvato da Fausto Arrighi già direttore guida Michelin e Annamaria Farina accolti dallo chef stellato Alessandro Rossi, con spettacolo piromusicale di Francesco Setti, giochi di luce di Andrea Miani, intrattenimento musicale di Carmelita Kritzinger & Swing ‘n ‘roll, il Trio Andrea Vanni, Paolo Mari, Saxo, The Clap, Mirjam Cugini e Davide Braglia caratterizzeranno venerdì 28 luglio i venti anni del Porto della Maremma di Marina di Grosseto.

La struttura, che oggi è in grado di accogliere più di 500 barche, un cantiere nautico e numerosi servizi come ristorante, bar, pizzeria, palestra, sala lounge è la realizzazione di un grande progetto iniziato nel 1993 e oggi un punto di riferimento per la portualità in Toscana e in Italia

La direzione del Porto della Maremma, presieduta dall'avvocato Sabrina Lentini, ha scelto Terretrusche Events per organizzare i festeggiamenti con un evento che coinvolgesse l’enogastronomia del territorio e l’alta cucina Italiana.


Ecco così nascere ‘Chef dove ti Porto?’. Ti porto in Toscana, in Maremma, terra selvaggia, terra di briganti terra dai colori sapori e profumi della macchia mediterranea, terra di cinghiali, butteri e maremmane terra di grandi vini... Terra e mare si incontreranno il 28 luglio nella terrazza del Porto per una serata di gala che celebrerà il suo porto, chi lo ha tanto voluto e celebrerà l’estate nella Marina di Grosseto.
Sulla spettacolare terrazza del porto si festeggeranno i venti anni dalla sua nascita. Sarà un evento conviviale vista mare sotto il sole e i profumi della Maremma per celebrare una struttura portuale che accoglie natanti e loro equipaggi che provengono da ogni parte d’Italia e dall’estero per brindare tutti insieme davanti al mare della terra di Toscana.


“Ecco chi vi Porto!”…alcuni altri protagonisti della serata … Giuseppe Di Iorio 1 stella Michelin – Aroma Restaurant, Roma, Chef Bruno De Moura Cossio, Executive chef Enrico Bartolini – La Trattoria , l’Andana, Castiglione della Pescaia, Pastry Chef Loretta Fanella- Loretta Fanella Pastry lab, Collesalvetti LI ,Chef Andrea Campani, Executive chef – Osteria del Borro , Loro Ciuffenna ( Ar), Chef Erez Ohayon - Kayma Restaurant , Stia ( Ar), Matteo Donati - Ristorante Donati , Castiglione della Pescaia (Gr), Andrea Laganga - Macelleria Laganga, Grosseto, Roberto Esposito, Chef Maestro d'impasti – Pizzeria Rosso Vivo, Chianciano Terme (Si), Leonardo Torrini – Il Trippaio di Gavinana, Firenze, Giorgio Iacomoni – Sapori della Valdichiana, Monte San Savino (Ar),  Sergio Dondoli – Gelateria Dondoli, San Gimignano (Si)… Una cena di Gala per oltre 450 persone con un tavolo imperiale di 140 metri allestito lungo la banchina del porto, dove tutti insieme, Chef stellati, Chef del territorio, Pastry Chef, Maestri gelatieri, Macellai, la stampa specializzata i migliori maître e sommelier uniti insieme per una magica sera d’estate.

 

Claudio Zeni

Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’, il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso 'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano).

Acconsento al Trattamento dei miei dati Personali nel rispetto del reg. 2016/679/UE e dichiaro di avere letto l'informativa sulla Privacy
Accetto di ricevere informazioni in merito a promozioni, news ed eventi relativi a questo sito in conformità al nuovo reg. 2016/679/UE sulla Privacy.