IL PARCO NAZIONALE HOGE KEMPEN RICEVE IL RICONOSCIMENTO LEADING QUALITY TRAIL

Il Parco Nazionale Hoge Kempen ha ricevuto il riconoscimento di “Leading Quality Trail - Best of Europe" per il suo itinerario “National Park Trail”.
È la prima volta che le Fiandre si aggiudicano questo tipo di certificazione, assegnata dalla European Ramblers Association (ERA), organizzazione internazionale che rappresenta più di 60 membri attivi nel settore dell'escursionismo. Il riconoscimento ha una validità di tre anni e viene conferito dopo un’attenta valutazione basata su rigorosi criteri di qualità, che ne garantiscono l'eccellenza sia in termini di qualità paesaggistica che di valore esperienziale e di segnaletica.


Inaugurato la scorsa primavera nell’unico parco nazionale del Belgio, il “National Park Trail” è una passeggiata ad anello di 110 km, suddivisa in 5 tappe di circa 20 km ciascuna, che la maggior parte dei visitatori percorrono in 4/5 giorni e quindi perfetta per una breve vacanza o un lungo week-end open air.
Le ottime condizioni del percorso e la dotazione di infrastrutture come la segnaletica, i punti di sosta e i pannelli informativi, sono alcuni dei motivi che hanno valso la nomina al parco fiammingo, insieme alla facilità con cui si raggiunge (a un’ora di distanza dalla capitale Bruxelles) e alla varietà paesaggistica del territorio.


Il Parco Nazionale Hoge Kempen, nella provincia del Limburgo belga è una riserva naturale unica di 12.000 ettari tra foreste, pini, brughiere in fiore, dune sabbiose, grandi specchi d’acqua e cime da cui si gode un panorama mozzafiato. L'area si estende tra i comuni di As, Bilzen, Dilsen-Stokkem, Genk, Lanaken, Maaseik, Maasmechelen, Oudsbergen e Zutendaal e si presta, oltre che ad escursioni a piedi, anche a esperienze in bicicletta, in mountain bike o a cavallo.

https://www.nationaalparkhogekempen.be/en/national-park-trail

 

Claudio Zeni

Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’, il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso 'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano).

Acconsento al Trattamento dei miei dati Personali nel rispetto del reg. 2016/679/UE e dichiaro di avere letto l'informativa sulla Privacy
Accetto di ricevere informazioni in merito a promozioni, news ed eventi relativi a questo sito in conformità al nuovo reg. 2016/679/UE sulla Privacy.