IL NUOVO BARBECUE DI EXÈ RESTAURANT ACCENDE IL GUSTO SULLE COLLINE MODENESI

Fuoco e fiamme accendono il gusto sulle colline di Modena, dove l’alta gastronomia infiamma griglie, bistecchiere e ofyr per creativi e saporiti barbecue d’autore. La nuova frontiera della cucina, che fa venire l’acquolina in bocca a tanti appassionati del mondo dell’arrosto e della brace, si trova da Exé Restaurant dell’Executive Spa Hotel di Fiorano Modenese (MO), dove ha da poco inaugurato un angolo barbecue sul dehors panoramico, per nuove evoluzioni enogastronomiche.

Carni selezionate tra le migliori sul territorio, come il maiale nero dell’Appennino, ma anche la Chianina, il pesce fresco e le verdure di stagione, diventano piatti succulenti grazie alla maestria dello Chef Paolo Balboni, che ha ideato una originale carta “Exè Barbecue”. La prima esperienza che si può fare è quella di visitare la cella di frollatura e scegliere i migliori tagli di carne da cuocere sul momento e mangiare magari “a banco”, come in uno Chef Table, grazie alle bistecchiere lineari in metallo, alimentate a carbone con sistema a doppia aspirazione.

Il menu è variegato ed ogni portata è realizzata sulle griglie a carbone di legna. Così, ad esempio, dalla terra arriva la Grigliata a base di bombetta di maiale nero dell’Appennino con il suo guanciale e prugne, filetto di Chianina allo spiedo, pane bruscato con mascarpone e salsiccia di Massimo Zivieri; o ancora una versione della regina grigliata mista in stile Exè è il Piatto del Macellaio che vede al centro un intero pollo ruspante, accompagnato da Chianina in forca, pluma di maiale nero, arrosticini e salsiccia, servito con verdure assortite come patate e funghi arrostiti sull’Ofyr. Speciali le Omelette della casa: una ricetta segreta realizzata con le uova di Paolo Parisi e cotta sull’ofyr.

Dal mare giungono sulla brace lo “Scoglio” a base di filetto di pescato del giorno, scampi, gamberi, calamari e cozze o il piatto chiamato “Catalana” dove l’astice, gli scampi, i gamberi e le verdure di stagione cotti al barbecue, sono serviti con maionese al pompelmo e citronette al lime. Anche il dessert arde di sapore: gli spiedini di frutta di stagione e tropicale cotti sull’ofyr e serviti con gelato artigianale sono una squisitezza unica. Ogni settimana, poi, è curioso scoprire i fuori menu, con proposte golosissime cotte interamente alla brace, che seguono la stagionalità degli ingredienti.

 
www.exerestaurant.com

 

Claudio Zeni

Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’, il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso 'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano).

Acconsento al Trattamento dei miei dati Personali nel rispetto del reg. 2016/679/UE e dichiaro di avere letto l'informativa sulla Privacy
Accetto di ricevere informazioni in merito a promozioni, news ed eventi relativi a questo sito in conformità al nuovo reg. 2016/679/UE sulla Privacy.