IL NUOVO 2023 BY PRUNETI

Nuovi investimenti e continua ricerca sono il segreto dei fratelli Pruneti per donare a tutti i Pruneti Lovers, anche in annate più difficili come questa, oli extra vergine di oliva dalle personalità diverse, ma tutti testimoni dell’eccellenza unica del 100% Pruneti The Art of Healthy Living in Chianti Classico.
Si è inaugurata, al Frantoio Pruneti, la nuova campagna 2023 da appena una settimana e le preoccupazioni dei mesi scorsi relative alla qualità dell’olio sono state completamente smentite, al contrario la quantità produttiva di questa campagna promette di sfiorare i minimi registrati dopo la campagna 2014.


"Devo essere onesto i mesi scorsi sono stati caratterizzati da molta incertezza – esordisce Gionni Pruneti – il clima ha rappresentato il nostro primo antagonista, tanto che fino alla scorsa settimana era molto complicato fare dei pronostici su questa campagna. Dopo i primi test effettuati la scorsa settimana sia io che Paolo abbiamo ritrovato nei nostri oli caratteristiche notevoli e un’eccellenza ancora una volta confermata. Senza ombra di dubbio, posso affermare che il merito sia da attribuirsi ai continui investimenti che da anni abbiamo deciso di mettere in atto nel nostro Frantoio e nelle nostre Ulivete. Innovazioni che ci hanno permesso di fronteggiare anche condizioni produttive più ostili, proteggendo le nostre olive da attacchi di parassiti e grazie ad un controllo continuo e preciso della frangitura conferire ai nostri oli note erbacee e testimoni della nostra Terra.”


Un’eccellenza, quella degli oli Pruneti, che si conferma anche quest’anno, non sorprendentemente ma a testimonianza dell’immensa attenzione con cui Gionni e Paolo curano ogni fase produttiva.

“Un tripudio di gusto è il carattere distintivo del NUOVO 2023. Un olio dalla personalità complessa ed audace nella sua inimitabile veste raffinata conferitagli dall’elegante satinatura e serigrafia, che lo rendono il dettaglio buono e fashion per la tua tavola – interviene Paolo Pruneti – da quest’anno il NUOVO by Pruneti arriva anche nella sua versione Christmas Gold Edition, novità assoluta ed imperdibile, in una veste rivisitata ed impreziosita dai dettagli oro dell’etichetta che assieme alla bottiglia black e la satinatura lo rendono il regalo di Natale unico ed unconventional per le persone che ami.”


Il NUOVO PRUNETI 2023 con la vivacità del suo colore verde giada e l’esuberanza dei sapori erbacei è già presente dallo scorso weekend sugli scaffali della Pruneti Extra Gallery Greve in Chianti e Firenze, oltre che al Frantoio Pruneti, dove è possibile degustarlo in compagnia dei sapienti consigli degli Olive Oil Specialists Pruneti. Mentre per la Christmas Gold Edition ci sarà da attendere fino a metà novembre, per poi trovarla acquistabile ed in degustazione nelle Pruneti Exploration alle Pruneti Extra Gallery oltre che sull’E-shop www.pruneti.it.
“Quest’anno – sottolinea Gionni – desideriamo celebrare l’arrivo dell’Olio Nuovo, e vogliamo condividerlo con tutti voi in una giornata di festa dedicata al ricordo della cultura della nostra famiglia, simbolo della cultura di un territorio quello del Chianti Classico, che da oltre 4 generazioni si prende cura delle nostre olivete e che con dedizione estrae ogni anno un olio extra vergine buono e sano, capace di valorizzare ogni tipo di cucina da quella tradizionale a quella più cosmopolita”.
“Vi aspettiamo tutti domenica 29 Ottobre per vivere una giornata tra Natura e Cultura – conclude Paolo - inizieremo alle 10.30 con una breve escursione tra i nostri ulivi arricchita dagli approfondimenti sulle cultivar caratteristiche del territorio. Al rientro vi sveleremo tutti i segreti del nostro Frantoio aziendale ed al termine assaggeremo insieme a Gionni il NUOVO 2023 prima al bicchierino e poi con alcune ricette tradizionali valorizzate dai prodotti gourmet della collezione “Fatti con L’olio”. Per gli amanti dell’aperitivo la festa prosegue alla Pruneti Extra Gallery Greve in Chianti con il MIXOILOGY Round-the-clock, dalle 10.30 alle 18.30 non-stop”.


Appuntamento, dunque, a domenica 29 ottobre h 10.30 al Frantoio Pruneti per la 7° giornata nazionale della Camminata tra gli Ulivi organizzata da Gionni e Paolo Pruneti in collaborazione con Città dell’Olio e con il Comune di Greve in Chianti.

www.pruneti.it
Nella foto: Paolo e Gionni Pruneti

 

Claudio Zeni

Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’, il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso 'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano).

Acconsento al Trattamento dei miei dati Personali nel rispetto del reg. 2016/679/UE e dichiaro di avere letto l'informativa sulla Privacy
Accetto di ricevere informazioni in merito a promozioni, news ed eventi relativi a questo sito in conformità al nuovo reg. 2016/679/UE sulla Privacy.