IL FESTIVAL DEI VINI E SAPORI DI LOMBARDIA ARRIVA A BRESCIA

La Piazza del Mercato a Brescia ospiterà domenica 4 maggio la terza edizione del Festival dei Vini e Sapori di Lombardia. Dopo Broni e Mantova, il 2025 vedrà protagonista la città che Giosuè Carducci definiva "la forte, la ferrea, la leonessa d'Italia".  Protagoniste saranno le 11 Strade dei Vini e dei Sapori della Lombardia, percorsi ideati per valorizzare territori, bellezze e giacimenti enogastronomici attraverso il turismo esperienziale.  

Grazie a degustazioni, assaggi, spiegazioni degli itinerari, ma anche attività educative per i bambini e seminari per approfondire la conoscenza del vino, i visitatori potranno conoscere una regione straordinaria.

In questi tre anni Il Festival dei Vini e Sapori di Lombardia ha dimostrato quanto unire le forze sia fondamentale per la promozione regionale, come sottolineato dal Presidente della Federazione, Gianni Boselli: <<Quest’anno il Festival giunge alla sua terza edizione e rappresenta un’opportunità straordinaria per valorizzare le eccellenze enogastronomiche della Lombardia e, in particolare, le attività delle undici Strade che costituiscono la Federazione>>.

La scelta di Brescia è motivo di orgoglio per la città, come evidenziato da Flavio Bonardi, Presidente della Colli Longobardi Strada del Vino e dei Sapori e Vicepresidente della Federazione: <<Sono molto contento che quest'anno il Festival si svolga a Brescia. Durante l'evento, gli ospiti potranno partecipare a visite guidate, degustazioni e masterclass per scoprire i segreti della vinificazione e assaporare i vini lombardi, accompagnati dai nostri risotti e prodotti tipici>>.  

Le Undici Strade del Vino protagoniste saranno:  Strada dei vini e dei sapori mantovani Strada dei vini e dei sapori del Garda Strada del vino Valcalepio e dei sapori della bergamasca Strada del vino e dei sapori dell’Oltrepò pavese Colli Longobardi Strada del vino e dei sapori Strada del vino San Colombano e dei sapori lodigiani Strada del gusto cremonese nella terra di Stradivari Strada del Franciacorta Strada del vino della Valtellina Strada del Riso e dei Risotti Mantovani Strada del Riso dei Tre Fiumi della Lomellina

Nei giorni successivi all'evento, mercoledì 7 e giovedì 8 maggio, proseguirà l’esperienza enogastronomica in collaborazione con ARTHOB (Associazione Ristoranti, Trattorie e Hosterie Bresciane) grazie all’adesione dei ristoranti che offriranno cene accompagnate dai migliori vini lombardi, a un prezzo concordato.  Un sentito ringraziamento va al Comune di Brescia, alla Fondazione Brescia Musei, alla Fondazione Provincia di Brescia Eventi, al Museo Diocesano di Brescia, a Brescia Mobilità e ad ARTHOB per il loro prezioso supporto nell’organizzazione di un evento che unisce la passione per il buon vino alla valorizzazione delle tradizioni enogastronomiche della Lombardia.  

Per informazioni: scrivere una mail a federazionestradelombardia@gmail.com, contattare il numero 346 503 7718 oppure visitare le pagine social https://www.facebook.com/viniesaporidilombardia.it  https://www.instagram.com/viniesaporidilombardia.it/  

Claudio Zeni

Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’, il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso 'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano).

Acconsento al Trattamento dei miei dati Personali nel rispetto del reg. 2016/679/UE e dichiaro di avere letto l'informativa sulla Privacy
Accetto di ricevere informazioni in merito a promozioni, news ed eventi relativi a questo sito in conformità al nuovo reg. 2016/679/UE sulla Privacy.